Franciacorta, ma che combini? Col Villa Valle arriva una batosta

La quintultima interrompe la serie utile degli amaranto che incassano sei reti e pagano un avvio choc
Gigi Scaglia si dispera per la giornata nera del suo Franciacorta - © www.giornaledibrescia.it
Gigi Scaglia si dispera per la giornata nera del suo Franciacorta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Figuraccia. Basta una parola per riassumere la pessima prestazione del Franciacorta, annichilito 6-1 dal Villa Valle. Una débâcle senza se e senza ma, simile a quella subita più di due mesi fa con la Casatese, ma ancor più fragorosa. Non solo per il risultato (in quella circostanza finì 5-1), ma soprattutto per la forza dell’avversario, decisamente inferiore, come testimonia il quint’ultimo posto in classifica dei bergamaschi.

Inizio duro

Eppure a Villa D’Almè la squadra con 18 punti in più in classifica è sembrata essere la formazione di casa, che ha ipotecato la vittoria già dopo 11 minuti portandosi sul 3-0. All’intervallo il tabellino segnava 5-0. Una caporetto difficile da spiegare e anche da prevedere, perché dopo otto risultati utili consecutivi e tre vittorie di fila, tutto ci si poteva aspettare, meno che un tonfo così clamoroso.

L’unica buona notizia di giornata per i franciacortini è che la zona play off resta ancora distante cinque lunghezze, ma dopo una sconfitta del genere, parlare ancora di ambizioni post season pare una forzatura.

Scelta

Come forse - con il senno di poi - è stato un azzardo quello del tecnico amaranto Riccardo Maspero, il quale ripropone la stessa formazione della settimana prima con il solo De Angelis per lo squalificato Kouko. Con a diposizione Piccinni, Bagatini e Firetto, l’allenatore lodigiano preferisce rischierare la giovane difesa che ben ha figurato con la Folgore Caratese. I risultati, però, non sono gli stessi.

Al 7’ i padroni di casa passano in vantaggio: Martini va via a Boschetti e mette al centro per l’accorrente Sanseverino, che di prima intenzione trafigge Pilotti. Passano due minuti e i bergamaschi raddoppiano con Maritato, che indisturbato in due tempi batte l’estremo difensore amaranto. Lo Sporting è in bambola e all’11’capitola nuovamente. Punizione dalla sinistra, sponda di Maritato per Zambelli che deposita in rete.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Tutto troppo facile. Al 23’ Fiorentino, davanti alla porta, si fa sradicare la sfera da Seck, il quale firma il poker. Al 40’ Sanseverino fulmina ancora Pilotti di potenza. Nemmeno l’intervallo porta consiglio agli amaranto che dopo due minuti della ripresa subiscono anche il 6-0 ad opera di Zambelli. A cavallo dell’ora di gioco, l’arbitro assegna un rigore ai franciacortini: De Angelis realizza ma, questa volta, non c’è nulla da festeggiare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia