Franciacorta, che reazione: splendido poker sul Legnano

Gli amaranto dimenticano l’1-6 incassato domenica con una gara quasi perfetta ed un grande Mozzanica
Ciro De Angelis ha raggiunto Iori in vetta alla classifica dei cannonieri del girone
Ciro De Angelis ha raggiunto Iori in vetta alla classifica dei cannonieri del girone
AA

Anche questa volta basta un termine per sintetizzare la prestazione del Franciacorta: spettacolo. Ebbene sì, a distanza di quattro giorni dalla figuraccia con il Villa Valle, gli amaranto si esibiscono in una performace totalmente agli antipodi, con la quale rifilano un poker al Legnano terza forza del campionato. Un’esibizione maiuscola, impreziosita da quattro bellissime reti, due per tempo: ad alzare il sipario ci pensano Muhic e Mozzanica con due conclusioni chirurgiche, poi Faini ad inizio ripresa regala il tris, prima del gran finale firmato da De Angelis. 

Le due facce

Il tutto pur accusando cinque importanti assenze (Scaglia, Bithiene, Basanisi, Firetto e Sodinha) e con il peso dei sei gol incassati qualche giorno prima in terra bergamasca. Ma allora la domanda sorge spontanea, qual è la vera versione del Franciacorta? Entrambe. Perché questo Sporting non può prescindere dal suo doppio essere: un po’ dottor Jekill (66 gol fatti e miglior attacco del campionato), un po’ mister Hyde per i 66 gol subiti che ne fanno la seconda peggior difesa del torneo. 

Protagonisti

Contro i lilla, però, esce solo la parte buona: quattro gol e nessuna rete subita. Un match a tutto tondo, nel quale il collettivo mette in luce i singoli, uno su tutti Mozzanica, protagonista con un magnifico gol (decimo stagionale) ed uno splendido assist per De Angelis, ora in testa alla classifica marcatori con 20 gol. Oltre alla vecchia guardia - capitanata da un impeccabile Piccinni -, ad illuminare la scena ci pensano i giovani Muhic e Faini, autori non solo di due grandi marcature, ma anche di ottime prestazioni. Insomma, la batosta con il Villa Valle sembra già un lontano ricordo, mentre le speranze play off restano ancora vive, con cinque punti da recuperare in cinque gare. Da qui al prossimo impegno con la Brianza Olginatese (domenica 24 aprile) l’obiettivo è di recuperare gli assenti.

La gara

Senza cinque big, Maspero opta per un 4-3-1-2 con Faini alle spalle della coppia Kouko-De Angelis. La prima occasione è dei lilla che al 3’ sfiorano il gol con Gasparri, il quale da due passi manca la sfera.  Lo Sporting inizia a macinare gioco e al 22’ passa in vantaggio con Muhic, bravissimo a raccogliere una palla vagante ed a trafiggere Tamma con un perfetto mancino all’angolino. Passano tre minuti e i franciacortini raddoppiano: fa tutto Mozzanica, serpentina e destro ad incrociare che si infila all’angolino. Tramortito, il Legnano rischia ancora di capitolare, ma il pallonetto di Kouko è alto, come il tiro di Gasparri da ottima posizione. Nella ripresa i padroni di casa non abbassano la guardia ed al 6’ trovano il tris questa volta con Faini, che realizza con una precisa conclusione. Gli ospiti tentano la reazione, ma Pilotti è insuperabile e per tre volte nega la gioia ai milanesi. Mozzanica e Quaggio colpiscono una traversa a testa, prima del sigillo finale di De Angelis che, servito splendidamente da Mozzanica, supera Tamma con un perfetto pallonetto. Giù il sipario e stavolta sono solo applausi.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia