FeralpiSalò, nell’amichevole è festa per gli attaccanti

Contro il Franciacorta di serie D poker di Luppi, doppiette per Miracoli e Spagnoli e singolo per Guerra
Stefano Vecchi, allenatore della FeralpiSalò - Foto New Reporter Pasotti © www.giornaledibrescia.it
Stefano Vecchi, allenatore della FeralpiSalò - Foto New Reporter Pasotti © www.giornaledibrescia.it
AA

La prima sgambata semiufficiale del 2022 è una festa per gli attaccanti salodiani: contro il malcapitato Franciacorta, che pure è solo di una categoria dietro, arrivano quattro gol per Luppi, due a testa per Miracoli e Spagnoli ed uno per Guerra. Finisce così 9-0 il primo e ultimo test della FeralpiSalò in vista del ritorno in campionato, previsto domenica prossima al Turina contro il Lecco, con calcio d’inizio fissato alle 14.30.

Prova superata, quindi, da parte dei verdeblù, che hanno avuto vita facile contro i ragazzi di Riccardo Maspero. Ieri all’appello mancavano due centrali, Bacchetti e Pisano, più i centrocampisti Guidetti, Damonte e Cristini: tutti e cinque hanno svolto lavoro differenziato, chi sul campo chi in palestra. Hanno invece preso parte all’allenamento congiunto il portiere De Lucia, che ha giocato nel primo tempo, ed il terzino sinistro Girgi che, arrivato al posto di Brogni, è subentrato a Corrado al quarto d’ora della ripresa.

In campo

Nella prima frazione di gioco Vecchi sceglie di rimediare alla carenza di centrali (Suagher, non ancora al top, viene lanciato nella mischia solo nella ripresa) schierando Salines insieme a Legati, mentre gli esterni sono Bergonzi e Corrado. A centrocampo giocano Hergheligiu, Carraro e Balestrero, mentre Di Molfetta agisce alle spalle di Guerra e Luppi. Maspero opta per uno schieramento iper offensivo e la difesa altissima del Franciacorta offre larghi spazi alla FeralpiSalò, che non fa fatica a colpire, facendo passare una domenica nera al povero Pilotti.

Il più in palla di tutti è Luppi, che in meno di quaranta minuti cala il poker. L’1-0 arriva al 23’: bella iniziativa di Guerra che innesca l’ex Modena, il quale salta un avversario e da centroarea sblocca la contesa. Al 27’ è 2-0: l’azione parte di nuovo da Guerra, che serve Balestrero, il quale guadagna il fondo e crossa per Luppi, che di testa fa traversa-gol. Centoventi secondi più tardi è 3-0: Balestrero è ancora assistman, stavolta per Guerra, che batte senza problemi Pilotti.

Al 35’ arrivano il terzo assist di Balestrero e la terza rete di Luppi: sul lancio in profondità del giocatore genovese, l’attaccante verdeblù batte il portiere avversario in uscita. Al 38’ pokerissimo della FeralpiSalò: bella azione corale, con Hergheligiu che serve Guerra. il quale pesca Luppi, che segna ancora.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

La ripresa

Il tecnico verdeblù Vecchi inserisce le seconde linee, mentre Maspero mantiene alta la linea della difesa ed i Leoni del Garda dilagano: al 10’ Carraro serve Miracoli, che da due passi fa 6-0. Al 30’ il giovane Armati lancia con un bel passaggio filtrante Spagnoli, che deve essere toccare in rete. Prima del triplice fischio conclusivo i due vanno a segno ancora: prima con un gran diagonale di Spagnoli (32’) e poi con un tiro non irresistibile di Miracoli (36’). Finisce 9-0: davvero tutto troppo facile per la squadra di Stefano Vecchi, che tra sei giorni tornerà in campo ufficialmente per lanciare la rincorsa alla vetta.

I verdeblù domenica ospiteranno (calcio d’inizio alle 14.30, al Turina) il Lecco, guidato da Luciano De Paola, una delle tre compagini (ma all’andata era guidata da Zironelli) capace sinora di battere i salodiani. Nel frattempo, oggi il tecnico Stefano Vecchi accoglierà finalmente Manuele Castorani, il ventiduenne centrocampista toscano che la compagine verdeblù ha presto in prestito dall’Ascoli di serie B, con la cui maglia venerdì ha giocato a Terni nei minuti finali della gara vinta 4-2 dai marchigiani. Castorani inizierà ad allenarsi con i nuovi compagni e sarà sicuramente a disposizione per la gara di domenica, prima delle 9 in 3 giorni per le squadre di serie C.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia