Eccellenza, thriller lungo 90 minuti: ultima giornata da brividi

Ad un turno dalla fine tutto è ancora da decidere in chiave play off e play out e nessuna gara è inutile
Paolo Quartuccio: il suo Atletico Castegnato è già certo di giocare i play off - © www.giornaledibrescia.it
Paolo Quartuccio: il suo Atletico Castegnato è già certo di giocare i play off - © www.giornaledibrescia.it
AA

Nessuna delle otto partite di domenica è inutile: in tutte, almeno una delle due squadre in campo si gioca la stagione. E questo, a 90 minuti dalla fine, è un dato più unico che raro. L’ultimo turno di Eccellenza della stagione regolare, è thrilling in testa come in coda.

Sognando la D

Per districare la matassa occorre partire da una premessa: la classifica avulsa può pesare in molte situazioni, dato che in caso di arrivo a pari punti lo spareggio è previsto solo per promozione o retrocessione diretta, ma non per stilare la griglia post season. A complicare le cose c’è il fatto che non si gioca nessuno scontro diretto, dunque ogni incastro è possibile. Nei play off l’Atletico Castegnato è già sicuro del secondo posto ma, se batte il Rovato, può sperare di saltare il primo turno play off, anche se occorrerebbe una mancata vittoria di due tra Darfo Boario, Valcalepio e Carpenedolo. Difficile, insomma.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

A proposito di classifica avulsa, il calcolo delle probabilità è intricatissimo: in caso di arrivo a cinque a pari punti (possibile solo a 49 punti), verrebbero premiate Rovato, Darfo e Valcalepio con Prevalle e Carpenedolo fuori. Ci sono poi ben cinque possibili combinazioni con arrivo a quattro: sarebbero sempre dentro, in caso di successo all’ultimo turno, Rovato e Darfo, che sono le migliori nella classifica avulsa; il Valcalepio sarebbe dentro in due casi su quattro; il Carpenedolo (la peggiore negli scontri diretti) sarebbe fuori in ogni caso; il Prevalle, che è in pole grazie ai 3 punti in più che vanta sul mucchio a quota 46, sarebbe dentro con qualsiasi combinazione di arrivo a quattro; ma fuori, come detto, in caso di arrivo a cinque. Poi naturalmente dobbiamo considerare le possibilità di arrivo alla pari di due o tre squadre, che prevedono però un calcolo più semplice. Noi ci siamo limitati ai casi limite e più clamorosi, comunque non da escludere.

Salvezza

E la corsa play out? In corsa ci sono cinque squadre per evitare i due posti che portano all’unico spareggio. La Forza e Costanza, a dire il vero, va considerata solo in un caso: deve perdere dalla Pro Palazzolo e devono vincere Vobarno, Bedizzolese e Castiglione. A quel punto l’undici orobico giocherebbe (contro l’Orceana) la sfida salvezza per la classifica avulsa peggiore rispetto a Bedizzolese e Castiglione. Per il resto il Vobarno si salva se vince, altrimenti deve attendere ed è possibile l’arrivo di quattro squadre a 37: in questo caso si salvano Castiglione e Bedizzolese e spareggiano Vobarno e Orceana. Altro incastro curioso è l’arrivo alla pari solo di Bedizzolese e Castiglione: a parità di scontri diretti, deciderebbe la differenza reti, oggi favorevole ai granata per due gol.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia