Eccellenza: Lumezzane ko a tavolino ma spera nel ricorso

Pasticcio nella distinta tra Zullo e Zugno ma anche il Vobarno non crede nei tre punti
Mattia Zugno era in campo per il Lumezzane - © www.giornaledibrescia.it
Mattia Zugno era in campo per il Lumezzane - © www.giornaledibrescia.it
AA

Due consonanti per una sconfitta. Il secondo ko del Lumezzane, ad oggi, è arrivato nel modo più inatteso: con una decisione d’ufficio presa dal Giudice sportivo che ha comminato lo 0-3 a favore del Vobarno (e dunque contro i rossoblù) nel match di recupero di mercoledì, sul campo terminato 2-1 per la capolista.

A spiegare l’accaduto è Luigi Mancini, direttore generale della società lumezzanese. «La decisione del giudice sportivo ci può stare, ma siamo altresì convinti che il nostro ricorso verrà accolto - precisa Mancini -. Per errore, infatti, nella distinta è finito col numero 2 Andrea Zullo, nostro tesserato che oggi è però in prestito alla Voluntas Montichiari. In realtà in campo è sceso sempre con la maglia numero 2 Mattia Zugno, che sfortunatamente è stato ammonito.

Proprio il cartellino giallo ha fatto sì che il giudice sportivo notasse l’errore e dunque comminasse lo 0-3 a tavolino per una presunta irregolarità nel tesseramento del giocatore. Noi usiamo sempre delle distinte che riportano tutti i nomi dei calciatori in rosa: chi va in campo e in panchina viene barrato da una crocetta.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Anziché Zugno è stato segnato Zullo, che era subito sotto Zugno nell’elenco, in ordine alfabetico». L’errore è formale, dunque. Ma perché il Lumezzane è convinto di fare cambiare idea al giudice Sportivo? «Perché, durante l’appello, l’arbitro ha riconosciuto mediante il documento Mattia Zugno, il calciatore che è poi sceso in campo». Va detto che anche il Vobarno stesso è convinto che i 3 punti torneranno al Lumezzane. «Noi non facciamo conto di questi punti», spiega infatti il direttore sportivo valsabbino Floriano Rubelli. Va detto che, con un vantaggio attualmente di 10 punti (e una gara in meno) sulla seconda, il Lumezzane potrebbe comunque dormire sonni tranquilli. Tuttavia, se si mira a battere il record di punti del Varese nella stagione 2015-2016 (84 su 90) il successo sul Vobarno serve, eccome.

La nuova classifica

Lumezzane 42 punti; Vobarno, Prevalle 32; Rovato 31; Bedizzolese 26; Valcalepio, Ciliverghe 25; Carpenedolo 24; Atletico Castegnato 23; CazzagoBornato, Darfo Boario 22; Castiglione 21; Forza e Costanza, Orceana 20; Pro Palazzolo 6; Governolese 4.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia