Eccellenza: i club chiedono nuovo protocollo per tornare in campo

Per la gioia di molti, il conto alla rovescia è agli sgoccioli: l’Eccellenza scalda i motori per riaccendersi. Il campionato dovrebbe ripartire il 30 gennaio con la quarta giornata di ritorno, preceduta il 23 da alcuni recuperi dell’andata (sabato 29) nonché dalla finale di Coppa Italia Ciliverghe-Mapello.
Come però accade da ormai due anni, il condizionale è d’obbligo: non a caso, i club tengono monitorata la curva dei contagi, preoccupati che gli sforzi compiuti nell’ultimo periodo di stop vengano vanificati dall’espansione del virus.
In campo
In tal senso, un termometro dello scenario che potrebbe palesarsi da qui in avanti lo daranno i recuperi di domenica prossima, tra cui Lumezzane Vgz-Vobarno e Castegnato-Pro Palazzolo. «Se non avranno difficoltà a disputarsi, siamo sulla strada giusta», dicono all’unisono i dirigenti bresciani. Intanto, con il mercato pressoché congelato, tutto ruota attorno al protocollo sanitario e al relativo «return to play», il cui aggiornamento per ridurre i tempi di quarantena in seguito alla negativizzazione al Covid deve essere ancora approvato dal Governo.

Intanto va ricordato che per il rinvio dei match, nelle competizioni di interesse nazionale (serie D ed Eccellenza), va considerata la presenza di 6 positivi nel gruppo squadra, oppure 5 positivi tra i quali 2 due portieri o 3 quote. Eventualità, queste, alla quale al momento, pur con atleti in quarantena (tutti dotati obbligatoriamente di super Green Pass), nessuno sembra appellarsi: dalle voci raccolte, anche senza attingere alla Juniores, le formazioni delle provincia dovrebbero avere ciascuna 18-20 giocatori da mettere in distinta.
C’è però un ostacolo che rallenta il ritorno in campo dei guariti: complice la corsa alle visite mediche post natalizie, è difficile prenotare con celerità le visite d’idoneità sportiva e riprendere quindi l’attività agonistica. Un aspetto che potrebbe ritardare il rientro in campo di alcuni giocatori, ora indisponibili per le imminenti gare in calendario.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
