Coppa Italia Eccellenza, trionfa il Rovato Vertovese: 3-1 al Barletta
Capolavoro Rovato Vertovese. Dopo Coppa regionale e campionato d’Eccellenza i franciacortini si prendono anche la Coppa Italia Dilettanti battendo 3-1 in rimonta il Barletta nella finale nazionale di Teramo: allo svantaggio firmato Bernaola a fine primo tempo rispondono nella ripresa Adenyo e Cartella con una doppietta. Si tratta del quinto successo bresciano in questa competizione: l’ultimo ad alzare la coppa, due anni fa, era stato il Cast Brescia.
Il vantaggio pugliese
Davanti a 4.000 dello stadio Bonolis, di cui 3.500 arrivati dalla Puglia, gli oroblù né si irretiscono, né si snaturano sciorinando il solito calcio fatto di fraseggi, verticalizzazioni e inserimenti controllando sempre le operazioni, tanto che il vantaggio barlettano firmato Bernaola al 39’, sull’unica occasione in cui la retroguardia si è fatta trovare scoperta, è giunto quasi casuale.
La rimonta
La squadra di Bolis però non si scompone e nella ripresa centra la rimonta, quando Bolis passa dal 4-3-3 al 4-2-3-1 inserendo Ballabio, i cui inserimenti sono lame nel burro della difesa pugliese. È proprio lui al 17’ a servire ad Adenyo il pareggio, mentre sorpasso e allungo è sull’asse Messedaglia-Cartella: il capitano lotta, l’esterno si inserisce due volte e mette la firma sul 3-1 che fa entrare il Rovato Vertovese nell’albo d’oro che conta, al primo anno di vita.
Il tecnico
Grande soddisfazione dopo il fischio finale per l’allenatore Marco Bolis: «Quando si centra un triplete come questo significa che il gruppo è formato da uomini fantastici. Certo, ci vuole anche un po’ di fortuna: alcuni turni li abbiamo passati ai rigori. Ma nel complesso questo è stato un anno indimenticabile». Poi un commento sulla prestazione di oggi: «Avevo detto ai ragazzi che se avessimo superato lo scoglio dei primi venti minuti, in uno stadio completamente biancorosso, avremmo potuto far bene. Dovevamo giocare con le nostre armi e ci siamo riusciti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.