Con Bcf Dream Cup il calcio è inclusivo e per tutti

Brescia Femminile in prima fila per una tre giorni unica. Clou la domenica di Pasqua con diretta di Teletutto
La presentazione dell'iniziativa: Clara Gorno (seconda da sinistra) presidente del Brescia con alcuni protagonisti dell’evento - Foto © www.giornaledibrescia.it
La presentazione dell'iniziativa: Clara Gorno (seconda da sinistra) presidente del Brescia con alcuni protagonisti dell’evento - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un grande evento per un grande obiettivo: avvicinare i ragazzi autistici, ma anche i normodotati ed i diversamente abili al calcio e soprattutto aiutarli a «far squadra». Tutto questo è Bcf Dream Cup 2023 Sogniamo insieme, l’iniziativa presentata ieri all’Hotel Master dal Brescia calcio femminile e promossa in collaborazione con Specialisterne Italia, Ideabili, Centro Sportivo Mario Rigamonti, HB Hotels e Vitamina C adv.

Sarà una Pasqua particolare con relativa messa celebrata da Don Paganini (la manifestazione si terrà dal 7 al 10 aprile al Centro Sportivo Rigamonti) e coinvolgerà anche associazioni sportive, genitori, sponsor, le stesse giocatrici del Brescia femminile. Ingresso gratuito, sarà attivo un servizio di bus navetta ed uno di street food.

Idea

«Siamo riusciti a mettere in cantiere un progetto unico nel suo genere - ha detto la presidente del Brescia Clara Gorno - che, da quando sono entrata nel mondo del calcio, sognavo di poter organizzare. Fare un calcio diverso, più inclusivo, che faccia sentire tutti i ragazzi "unici"». Il direttore generale Pietro Sbaraini si è impegnato a fondo per la sua realizzazione: «L’abbiamo chiamato Bcf Dream Cup ma saranno coppe simboliche quelle che consegneremo. Contiamo di comporre almeno 32 squadre "equilibrate" di quindici giocatori ciascuna. Non ci saranno arbitri perché non sono necessari in manifestazioni dove deve prevalere il fair play ed il rispetto per l’altro. Le squadre si chiameranno "Rispetto", "Speranza", "Affetto", ed altro ancora. I vincitori alla fine saranno tutti in egual misura».

Alvise Casanova, country manager di Specialisterne, organizzazione che si occupa dell’inserimento di persone autistiche nel mondo del lavoro, ha sottolineato i valori dello sport e dell’inclusione, auspicando che l’evento diventi un appuntamento fisso ed un modello da seguire, mentre Vincenzo Giacalone, amministratore unico di Ideabili, punto di riferimento per le famiglie di ragazzi speciali con disabilità cognitive, ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa, tesa ad eliminare ogni tipo di barriera. Valentina Dainesi del Brescia femminile terrà invece i rapporti con le associazioni, molte delle quali, non solo bresciane, hanno già assicurato la loro presenza. Nel corso della «quattro giorni pasquale» si svolgeranno anche un concerto e dei convegni su tematiche molto attuali come papilloma virus, cyberbullismo e naturalmente inclusione. Teletutto seguirà in diretta l’evento la domenica di Pasqua con inizio alle 10.30.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia