Addio a Renato Pitozzi, per quasi 40 anni presidente della Padernese

La comunità franciacortina piange la scomparsa dell'83enne che fu tra i fondatori dell'Unione sportiva
Al centro Renato Pitozzi esulta per una storica promozione calcistica della Padernese - © www.giornaledibrescia.it
Al centro Renato Pitozzi esulta per una storica promozione calcistica della Padernese - © www.giornaledibrescia.it
AA

A Paderno Franciacorta era un'istituzione. Tra i fondatori dell'Unione Sportiva Padernese, ne fu presidente per 39 anni. Ma soprattutto ne incarnò lo spirito: quello di essere strumento di formazione ai valori sottesi allo sport per intere generazioni di giovani atleti, poi divenuti donne e uomini, cittadini.

Molti di loro piangono oggi la scomparsa di Renato Pitozzi, 83 anni, gli ultimi dieci segnati dalla malattia che lo aveva allontanato da ogni ruolo pubblico. Ma questo non ha impedito che il suo nome e il suo contributo alla comunità locale restassero testimonianza viva di quell'impegno per gli altri che non cerca ricompense, ma che trova soddisfazione nel vedere la propria passione condivisa, il proprio slancio formativo rinnovarsi nel tempo.

Renato Pitozzi aveva 83 anni - © www.giornaledibrescia.it
Renato Pitozzi aveva 83 anni - © www.giornaledibrescia.it

A esprimere la vicinanza e il ricordo commosso ai figli e ai familiari sono in molti. La stessa Amministrazione comunale di Paderno Franciacorta ha voluto sottolineare con un post sulla propria pagina Facebook la stima e la gratitudine che si accompagnano al lutto per la scomparsa del concittadino che tanta parte della sua vita ha speso per i più giovani e per la collettività franciacortina.

Saranno di certo in tanti che domani, venerdì 1° luglio, in occasione dell'ultimo addio vorranno stringersi alla famiglia: la cerimonia funebre sarà celebrata alle 16.30 nella parrocchiale di Paderno Franciacorta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia