Sport

Buffon in lacrime: «Sabato la mia ultima partita con la Juve»

Per Buffon è anche l'addio definitivo alla Nazionale
Gigi Buffon
Gigi Buffon
AA

«Sabato sarà la mia ultima partita con la Juventus». Gigi Buffon conferma il suo addio, nella conferenza stampa all'Allianz Stadium. «Credo - aggiunge in lacrime - sia il modo migliore per finire questa grandissima avventura, con altre due vittorie. Avevo temuto di arrivare alla fine della mia avventura da sopportato o da giocatore che aveva fuso il motore, posso dire che non è così e ne sono orgoglioso».

«Mi sono arrivate proposte stimolanti sia in campo sia fuori e la più stimolante me l'ha fatta Andrea Agnelli. Lascio passare questi tre giorni - spiega ancora Buffon - poi prenderò la decisione definitiva, in piena serenità, che alla fine sarà di seguire quello che urla la mia indole e la mia natura». «Per me l'essenza della vita - aggiunge - è trovare una sfida e battersi per questa sfida».

Per Buffon è anche l'addio definitivo alla Nazionale. «Se ero diventato un problema tre mesi fa - dice - non oso pensare cosa potrebbe essere tre mesi dopo e ipoteticamente tra sei mesi/un anno, diventerebbe estremamente complicato da gestire, una cosa dalla quale voglio tenermi lontano, non penso di meritarlo. La Nazionale ha già grandi e giovani portieri che hanno bisogno di fare le loro esperienze». 

Gigi Buffon non giocherà nemmeno l'amichevole dell'Italia con la Francia il 4 giugno all'Allianz Stadium di Torino, il «suo» stadio. «Non ho bisogno - spiega - di altri attestati di stima e di affetto e celebrazioni varie. Le persone vanno onorate e rispettate quando sono vive, non quando sono morte». 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia