Brescia si scopre terra di sincronette
Brescia si scopre terra di sincronette. Le piccole nuotatrici della Russian School crescono giorno dopo giorno, mentre Chiara Bollani è appena salita sul podio nel libero combinato agli Europei Juniores e la Nazionale italiana Ragazze ha scelto la nostra città per preparare la Coppa Comen.
Fino al 24 luglio dodici sincronette si alleneranno infatti nella piscina di Mompiano. Non può che essere soddisfatto Giuseppe Schiano, anima del sodalizio cittadino dedito al nuoto sincronizzato: «Il nostro obiettivo è portare Brescia in alto. Mi auguro che questo sia l’inizio di una collaborazione con la Federazione, così che Brescia possa diventare un centro di alta specializzazione».
Hanno tra i 13 e i 15 anni, ma sono già pronte a una vita di sacrifici. «Il nuoto sincronizzato - racconta l’allenatrice dell’Italia, Sabrina Camino - è uno sport tecnico-combinatorio, poiché le ragazze devono essere preparate sul piano atletico e acrobatico, essere brave ginnaste artistiche e danzatrici, saper nuotare e restare in apnea, nonché eccellere nella mimica».
A Brescia l’Italia sta preparando l’appuntamento internazionale di Siviglia dal 26 al 29 luglio: «In Spagna - continua Camino - puntiamo a fare bene non solo nell’esercizio di squadra, ma pure nel singolo, nel doppio e nel libero combinato. Brescia ci ha accolto benissimo. Tutte le mattine le ragazze si allenano in acqua, mentre al pomeriggio ci si sposta in palestra»
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato