Sport

Brescia: esonerato Scienza, c'è Alessandro Calori

Beppe Scienza non è più l'allenatore del Brescia, a comunicarlo la società. Al suo posto arriva Alessandro Calori.
Brescia: via Scienza, arriva Calori
AA

Beppe Scienza non è più l'allenatore del Brescia, a comunicarlo la società di via Bazoli. Al suo posto Alessandro Calori, che guiderà la squadra venerdì a Livorno.

Scienza lascia il Brescia in piena zona play out, con 19 punti conquistati in altrettante partite. le rondinelle, da 13 gare senza vittorie (l'ultima risale al 24 settembre scorso) sotto la guida del mister di Domodossola hanno conquistato 14 punti nelle prime sei giornate di campionato e soltanto 5 nelle ultime tredici. Da qui la decisione della società di sollevare Scienza dall'incarico.

Aretino classe '66, il neo allenatore del Brescia Alessandro Calori, dopo una discreta carriera da difensore (ha militato nelle fila di Udinese, Perugia e Brescia), entra
nel mondo delle panchine a Venezia dove, appese le scarpette al chiodo, vive la stagione 2004-05 da viceallenatore. La prima grande occasione si chiama Triestina ma l'avventura in B con gli alabardati, in coabitazione con Adriano Buffoni visto che all'epoca non aveva ancora il patentino, dura solo tre giornate.

L'anno dopo, siamo nel 2006, Calori riparte dalla C1, firmando un triennale con la Sambenedettese, ma sarà solo una breve parentesi (esonerato dopo aver raccolto solo un punto in 5 gare) prima di un lungo stop. Per rivederlo in panchina, infatti, bisogna aspettare il marzo 2008: l'Avellino, in B, caccia Carboni e gli affida il compito di condurre gli irpini alla salvezza, obiettivo che però il tecnico aretino non riesce a centrare, rimanendo fermo un altro anno. Nel febbraio 2009 arriva la chiamata del Portogruaro in Prima Divisione per l'inizio di una lunga

cavalcata: Calori guida la squadra fino al 12esimo posto e, nella passata stagione, conquista una storica promozione in B che gli vale la telefonata di Cestaro: ad attenderlo c'e' il timone del Padova. Con i patavini, lo scorso anno in serie B, Calori ci rimane fino al 15 marzo quando viene esonerato dopo la sconfitta fuori casa con il Cittadella. Da oggi è alla guida del Brescia.


 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia