Brescia calcio, stagione ’79-’80: la cavalcata in mostra
Otto giugno 1980. Per i tifosi del Brescia non è una data qualunque, ma di quelle scolpite nella memoria. L’uno a zero sulla Ternana grazie alla rete di Salvioni, regalò alla squadra guidata da Gigi Simoni e soprattutto alla città una promozione in serie A da sogno, che venne festeggiata per giorni.
A quella «fantastica cavalcata» (così come recita la locandina), a quel campionato di serie B ’ 79-’80 da urlo, a un gruppo di giocatori rimasto nel cuore dei tifosi, è dedicata la mostra ideata, allestita e curata da Paolo Parizzi, tifosissimo delle rondinelle e mente storica biancazzurra.
Lui ha preso i contatti con tutti i calciatori di quella annata, lui ha raccolto fotografie, memorabilia, maglie originali e pagine di quotidiani locali che raccontarono la promozione. Lui ha fortemente voluto questa mostra, rimandata di un anno rispetto ai 40 esatti a causa della pandemia. Ora tutto il lavoro di ricerca e di contatti trova finalmente luce nella Sala Don Recaldini di via San Benedetto 4 a Buffalora.

Da questo venerdì a domenica la mostra sarà aperta a tifosi e curiosi: venerdì stesso dalle 15 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’esposizione è visitabile anche previo appuntamento chiamando il 339/4926342. «Promozione Brescia 1979-80, una fantastica cavalcata», vede come detto in Parizzi l’assoluto protagonista dell’allestimento, che gode del patrocinio di Fondazione Civiltà Bresciana, «Molim, Camminiano la Pace», Asst Spedali Civili di Brescia e Comune di Brescia. Sarà un modo per ripercorrere una fetta di storia biancazzurra, ricordare giocatori rimasti nella mente di chi ha passato gli «anta» e soprattutto omaggiare una figura come Gigi Simoni, scomparso il 22 maggio del 2020, allenatore amato che a Brescia ha lasciato senza dubbio il segno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato