Sport

Brescia Calcio, Serie B nel caos: il campionato è sospeso

Telenovela senza fine:il Tar del Lazio accoglie il ricorso di Pro Vercelli e Ternana: venerdì nuova riunione del Collegio di Garanzia del Coni.
AA

Il Tar del Lazio ha sospeso il campionato di Serie B in attesa  della riunione del Collegio di Garanzia del Coni prevista per venerdì quando verrà di nuovo riesaminato il format della serie cadetta e le norme sugli eventuali ripescaggi in caso di ritorno a 22. Ad annunciarlo è Franco Frattini, presidente del Collegio: il Tar ha accolto il ricorso presentato da Pro Vercelli e Ternana riaprendo quindi il caso.

«Il fatto nuovo - ha spiegato Frattini - è che il Tar del Lazio oltre che sospendere la sentenza ha sospeso il campionato. È chiaro che se noi dovessimo aspettare la data dell'ordinanza collegiale che il Tar ha stabilito al 9 ottobre vuol dire che fino al 9 ottobre non si giocherebbe la serie B. E questo mi sembra impossibile sotto il profilo della passione sportiva di milioni di tifosi». 

Quindi che succede? «Venerdì 21 settembre il Collegio di garanzia riesaminerà la questione in una composizione completamente nuova. Non presiederò io, ma il componente più anziano d'età. Il Collegio deciderà se la serie B sarà a 22 o 19 squadre. Se si dovesse decidere che la B dovrà essere composta da 22 squadre, lunedì prossimo si deciderà quali saranno le 3 squadre su 6 che dovranno essere ripescate».

In forte dubbio, dunque, il regolare svolgimento della prossima giornata di campionato, che vedrebbe il Brescia impegnato a Carpi: è dunque a rischio rinvio l'esordio sulla panchina delle rondinelle di Eugenio Corini, ufficialmente nuovo allenatore del Brescia.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia