Sport

Brescia abbraccia Nibali e il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia si conclude a Brescia dopo tre settimane: la città è pronta ad abbracciare Nibali e la corsa rosa.
Folla in piazza Loggia per la premiazione
AA

Il Giro d'Italia si conclude oggi a Brescia dopo tre settimane di battaglia e di maltempo, mai come quest'anno protagonista al pari dei corridori. Ne sa qualcosa Ponte di Legno che venerdì non ha visto partire gli atleti a causa della neve, con la tappa annullata come accaduto solo due altre volte nei 96 anni di storia del Giro.

Oggi però la nostra città è pronta, con una giornata di sole, ad abbracciare il gruppo e in particolare Vincenzo Nibali, assoluto dominatore e leader vero, come ha dimostrato ieri vincendo nella bufera sulle Tre Cime di Lavaredo. Il corridore dell'Astana non ha mai messo in discussione la sua leaderschip e oggi Brescia saprà salutarlo come si fa con i campioni.

Per lui una passerella speciale, per i velocisti l'utima occasione per mettere il proprio sigillo sul Giro d'Italia: favorito di turno l'australiano Mark Cavendish, ma attenzione anche al bresciano Roberto Ferrari che vorrebbe lasciare il segno proprio in città.

E' una Brescia in grande fermento comunque quella che attende i corridori: già nella nottte è partita la macchina organizzativa, in mattinata già tanti gli appassionati che a piedi o in bicicletta stanno animando le vie del centro.

In piazza Loggia sono arrivati una quarantina di sostenitori del Nibali Fan Club di Mastromarco, in provincia di Pistoia, dove il corridore ha iniziato la sua carriera.

Nella notizia che trovate allegata tutto ciò che c'è da sapere su passaggi e orari.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia