Sport

Bollani prima bresciana nella nazionale di Sincro

La quindicenne lonatese convocata in nazionale, ora si allena a Savona
AA

Ottime notizie per il nuoto sincronizzato bresciano. Chiara Bollani, sincronetta della Russian Synchro School, è stata convocata in nazionale per la Coppa Comen che si disputerà in agosto.

La quindicenne di Lonato è la prima portacolori del movimento provinciale a vestirsi d’azzurro, dopo solo cinque anni dall’inizio della pratica del sincronizzato a Brescia. La bresciana è tra le 12 atlete impegnate nel collegiale di Savona fino al 31 luglio, per poi partire per il Portogallo, dove (a Mealhada, dal 2 al 7 agosto) andrà in scena la prestigiosa competizione internazionale, che vedrà la partecipazione delle nazioni del Mediterraneo e della Russia vincitrice della competizione da 20 anni. Chi è.

Chiara Bollani è nata a Brescia il 9 aprile del 2002, vive a Lonato con la mamma Nada ed il papà Nicola ed ha frequentato quest’anno la Prima B del Liceo Scientifico Bagatta di Desenzano del Garda, chiudendo la stagione scolastica con ottimi voti. La sincronetta ha ricevuto dalla scuola russa di Brescia un bagaglio tecnico molto ampio. Secondo le allenatrici Yulia e Jane Kochetova, «Chiara utilizza molto la concentrazione, ed è proprio quello che fa la differenza tra gli atleti di nuoto sincronizzato. La disciplina è molto particolare e chiede tantissimo impegno, con allenamenti in acqua di 4-5 ore proprio per perfezionare e migliorare i propri aspetti tecnici». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia