Sport

Bocce, Arcos in festa per lo scudetto di categoria A

Zovadelli e Visconti del club di Castel Mella vincono a Roma l’Italiano di coppia
Pietro Zovadelli e Mattia Visconti dell’Arcos bocce Castel Mella - © www.giornaledibrescia.it
Pietro Zovadelli e Mattia Visconti dell’Arcos bocce Castel Mella - © www.giornaledibrescia.it
AA

Pietro Zovadelli e Mattia Visconti hanno portato a casa un risultato straordinario vincendo i campionati italiani di categoria A svoltisi nel centro tecnico federale di Roma. I due neocampioni, nativi di Soresina il primo e di Crema il secondo, da due anni vestono la casacca dell’Arcos Bs bocce di Castel Mella (Zovadelli aveva già militato nel team dell’hinterland alcuni anni orsono). Questo prestigioso titolo, se per il 57enne Zovadelli non fa che accrescere il suo già ricco palmares, per il 24enne Visconti rappresenta una definitiva consacrazione al top nazionale.

I due boccisti vantano un curriculum stellare, a cominciare dal più esperto Zovadelli che, da ventenne, vinse proprio a Brescia la Boccia d’Oro del 1988 alla San Marco per poi rimanere ai massimi livelli fino ai giorni nostri. Nel frattempo ha anche centrato un Mondiale, tre Europei a squadre ed un paio di Italiani di coppia, oltre ad un numero incredibile di vittorie in competizioni nazionali e regionali. Anagraficamente più breve, la carriera del giovane Visconti non è priva di brillanti affermazioni, tra cui tre titoli italiani Under 14 e 18 ed altrettanti Europei nell’individuale, in coppia e a squadre Senior. Solamente quest’anno, in una stagione a scartamento ridotto causa pandemia, ha messo in cassaforte sei gare nazionali e nove regionali (130 punti). Più o meno in linea il partner Zovadelli con 4 nazionali ed 11 regionali vinte (110).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Dal titolo italiano del lontano 1964 vinto a Brescia dal tandem formato da Bruno Zaniboni e Ivan Gatta, sono una dozzina i titoli italiani in coppia di categoria A conquistati da formazioni bresciane. Curioso il fatto che Zovadelli e Visconti si sono appropriati della maglia tricolore 2021 dopo aver superato in finale Maurizio Mussini e Lucca Ricci, la coppia emiliana che vinse lo stesso titolo a Milano nel 2017 con la maglia del forte team di Castel Mella. Si è trattato di un risultato di notevole valore che mostra la qualità del boccismo bresciano. Anche il presidente provinciale della federbocce, Roberto Goldani, ha manifestato la sua soddisfazione per il successo ottenuto dai due portacolori dell’Arcos, tra le cui file militano atleti di grande qualità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia