Sport

Bellezza, la canoista Veronica Yoko Plebani è una testimonial

La sportiva di Palazzolo sull'Oglio a 15 anni è sopravvissuta alla meningite, ma non si mai arresa. Ora si batte anche per la bellezza inclusiva
  • Veronica Yoko Plebani ter ShowUs
    Veronica Yoko Plebani ter ShowUs
  • Veronica Yoko Plebani ter ShowUs
    Veronica Yoko Plebani ter ShowUs
  • Veronica Yoko Plebani ter ShowUs
    Veronica Yoko Plebani ter ShowUs
AA

«Mostriamo una visione più inclusiva della bellezza. Mostriamo al mondo tutte le nostre possibilità»: così Veronica Yoko Plebani mostra sui social le fotografie che le sono state scattate per #ShowUs, un progetto che vede tra i protagonisti Getty Images, Girlgaze e Dove.

L'obiettivo è far sì che le donne si sentano rappresentate da modelli nei quali si riconoscono, non solo dallo stereotipo della donna perfetta da copertina patinata. Oggi il 70% non si riconosce in questi modelli. E con #ShowUs vengono raccolte 5.000 immagini, diventando la più grande raccolta al mondo di immagini create con lo scopo di scardinare i comuni stereotipi sulla bellezza femminile. Non solo: la collezione è disponibile per essere utilizzata da media e aziende per le loro future campagne. 

Tra le donne che hanno prestato volto e corpo c'è anche la bresciana Veronica Yoko Plebani che ha fatto dello sport e della forza (non solo fisica in quanto sportiva) la sua cifra.

Lei che è sopravvissuta alla meningite, ma che ne porta i segni, che non si vergogna, che ha saputo reagire e dare un messaggio di straordinaria tenacia senza rinunciare allo sport e partecipando alle Palimpiadi.

«Pronti per una grande rivoluzione? - scrive sulla sua pagina Facebook - Oltre 5.000 fotografie vogliono infrangere gli stereotipi della bellezza mostrando le donne e chiunque non si identifichi nei rigidi schemi di genere esattamente come sono, non come gli altri vorrebbero che fossero».

E Yoko è bellissima

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia