Basket

Trofeo Ferrari: Germani-Tortona gran antipasto

Per Brescia però pesano le numerossisime assenze. La Bertram lo scorso anno è sempre stata indigesta
Amedeo Della Valle in azione contro Tortona - © www.giornaledibrescia.it
Amedeo Della Valle in azione contro Tortona - © www.giornaledibrescia.it
AA

Non fosse pre-season e, soprattutto, senza l’influenza negativa delle numerose assenze (specialmente versante Brescia) la sesta edizione del Trofeo Ferrari di oggi sarebbe un sontuoso antipasto di campionato. E, di fatto, per certi versi lo rimane. La Germani sfida oggi, alle 20.30, al PalaLeonessa, la Bertram Tortona. E tutto non può che riportare alla passata stagione, quando Moss e compagni hanno concluso la regular season nettamente davanti ai piemontesi (terzo posto contro quarto, ma con otto punti di distacco), dai quali sono però stati sconfitti due volte. Non solo. Tortona ha raggiunto la semifinale play off che per la Germani è rimasta, purtroppo, solo un miraggio. E i bianconeri hanno pure disputato, perdendola, la finale di Coppa Italia a Pesaro, contro Milano. A proposito di bianco e nero, la passata stagione questi colori sono stati la Criptonite della Pallacanestro Brescia, dato che le uniche due squadre in grado di battere i ragazzi di Magro due volte nella regular season sono state proprio la Bertram e la Virtus Bologna. Il match di oggi, come si diceva, sarà però seriamente influenzato dalle assenze.

Le rose

Quelle della Germani, soprattutto, che dovrà fare ancora a meno di Massinburg, Petrucelli, Gabriel e Burns (il suo rientro è previsto attorno al Trofeo Bertolazzi di Parma, il 24 e 25 settembre), ma anche Moss e Viglianisi non saranno a disposizione (come accaduto a Casnate con Bernate, contro Cantù). Per Tortona sono invece in dubbio Macura e Cain, che non hanno giocato nell’ultimo scrimmage (vinto per 111-64) contro l’Urania Milano, valido per il Memorial Aldo Di Bella.

In precedenza, la squadra di Ramondino aveva battuto gli svizzeri del Massagno. In casa Brescia non è affatto scontato che le cose cambino in meglio per quando - teoricamente - potrebbe aver luogo un re-match con i bianconeri. Già, perché il successivo appuntamento è il quadrangolare valido per il Trofeo Lovari di Lucca del 16-17 settembre, in cui la Germani debutterà contro la Reyer Venezia, mentre dall’altra parte del tabellone ci sono proprio Tortona e la Virtus Bologna. Oggi, comunque, occhi puntati sull’evoluzione dell’inserimento dei nuovi, Caupain e Odiase in primis. Pare inevitabile l’utilizzo di diversi Under, così come il largo impiego di Akele, unica ala grande pura al momento a disposizione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia