Trapani: Repesa e Alibegovic verso l’addio

Questo mercoledì è stato a dir poco caotico in casa Trapani. L’allenatore Jasmin Repesa e il capitano, l’ala centro bosniaca con cittadinanza italiana Amar Alibegovic, sono in uscita. Il primo avrebbe rassegnato le dimissioni, con il club che però starebbe cercando di farlo tornare sui suoi passi.
Senza comunicazioni ufficiali
In assenza di comunicazioni ufficiali, ogni condizionale è d’obbligo. I fatti dicono che la Shark sarebbe - sul campo - prima in classifica insieme alla Pallacanestro Brescia e alla Virtus Bologna. Ma i granata scontano ormai 5 punti di penalizzazione, e sono quinti, a quota 11. Sul club, inoltre, grava il fascicolo aperto dalla Procura federale «in merito all’iscrizione al campionato di serie A 2025-2026», come si legge nel comunicato della Fip dello scorso 24 novembre.
Nelle ultime ore si sono rincorse voci di (almeno) un allenamento svolto da soli tre giocatori e, soprattutto, delle dimissioni di coach Repesa, che il club non avrebbe in prima battuta accolto. In assenza di comunicazioni ufficiali, la circostanza non cambia la sostanza: l’allenatore croato risulta ai saluti, e come lui Alibegovic. L’effetto domino, per un club che - al di là dei grandi risultati della squadra sul parquet - sta attraversando una vera bufera è ciò che la piazza siciliana teme.
Tifosi fuori dal palazzetto
Alle 17.30, in modo pacifico, alcuni tifosi trapanesi si sono ritrovati fuori dal PalaShark per chiedere spiegazioni. È andato loro incontro il direttore sportivo Valeriano D’Orta, che - davanti ai microfoni - si è limitato a gettare acqua sul fuoco. Ha ripreso alcuni concetti già espressi dal presidente Valerio Antonini, uomo centrale in tutta la vicenda, circa la possibilità di restare competitivi e ambiziosi nonostante un ridimensionamento del roster, finalizzato a rendere lo stesso più sostenibile sul piano economico.
Germani alla finestra
Il futuro di una delle principali rivali della Germani per un posto nei piani alti della classifica è al momento nebuloso. Posto che, come si è scritto, se ci dovessero essere ulteriori uscite da Trapani gli occhi della Pallacanestro Brescia sono sul play-guardia Riccardo Rossato.
Intanto domenica la Shark ha in programma la trasferta a Treviso. Chi guiderà la squadra? Comunque in assenza di ufficialità, i tifosi ipotizzano possa farlo il secondo assistente Alex Latini (anche il vice di Repesa, Ivica Skelin, sarebbe ormai fuori dal progetto).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
