Basket

Tra Germani e sogno Eurolega, per Petrucelli situazione «win-win»

Ancora una settimana per il buy-out «agevolato»: la società spera di trattenerlo, lui sta bene a Brescia. Ma la Virtus Bologna potrebbe farci un pensiero
Loading video...
Pre-olimpico Italia, Petrucelli nei 12
AA

Ancora una settimana per il buy-out «agevolato» in chiave Eurolega. La data di scadenza è domenica 30 giugno. Poi, la Pallacanestro Brescia potrà fissare la propria cifra per lasciar partire (in qualsiasi direzione) John Petrucelli, pezzo pregiato della rosa biancoblù, che si desidera assolutamente tenere, e che ha un altro anno di contratto.

Attesa

La società attende la scadenza sopra citata. Passata quella, si cercherà di chiudere la questione il prima possibile. O John resta, o va. Anche perché la circostanza che la guardia-ala di Hicksville sia italiana condiziona in modo notevole tutta l’impalcatura di mercato.

Se l’Olimpia Milano, al di là delle varie voci, in questi ultimi anni pare non essere mai stata concretamente interessata a lui, la Virtus Bologna potrebbe farci un pensiero. Specie alla luce del rischio concreto di perdere Awudu Abass, il cui futuro potrebbe essere all’estero.

È altresì vero che, sebbene preziosissimo in qualsiasi roster, JP è anche un giocatore che non garantisce sempre integrità fisica, specie se gli impegni sono numerosi e ravvicinati. Tanto nella stagione 2022-2023 quanto in quella conclusasi da poco l’esterno si è fermato per infortunio. Nel primo caso riuscì a rientrare giusto in tempo per la Coppa Italia. Nel secondo ha saltato il primo turno di play off ed è rientrato in semifinale contro l’Olimpia Milano, non riuscendo però a ingranare.

Estate italiana

Nel frattempo, Petrucelli si gode un’altra estate italiana in Nazionale. Nel caso in cui restasse a Brescia, sarebbe il solo «superstite» tra i giocatori che avevano iniziato il triennio di Magro, insieme al capitano Amedeo Della Valle. Cobbins e Gabriel, gli altri veterani, hanno infatti un futuro lontano dalla Germani.

L’italoamericano, che il prossimo 27 ottobre compirà 32 anni, ha dato parecchio alla Pallacanestro Brescia. Ma, per certi versi, altrettanto ha ricevuto. Oltre alla vetrina, anche l’aiuto per completare l’iter che lo ha reso italiano.

Le sue performance hanno contribuito al raggiungimento di risultati di rilievo (su tutti, la vittoria della Coppa Italia, manifestazione nella quale giocò una pallacanestro strepitosa). Per due stagioni di fila - 2022-2023 e 2023-2024 - è stato eletto miglior difensore del campionato.

Per lui, quella attuale è una «win-win situation». Se resta a Brescia è felice. Se arriva una chiamata dall’Eurolega si realizza un sogno. Per la Germani, però, l’attesa deve essere breve. Bisogna fare in fretta. E chissà che Peppe Poeta non sappia toccare, proprio in questi giorni, i tasti giusti per convincere John.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.