Basket

Basket B Interregionale, il sogno play off di Gardone finisce ai quarti

Alessia Tagliabue
La Migal si arrende a una sontuosa Falconstar anche in gara-2. Sensazioni contrastanti per coach Perucchetti: «C’è dispiacere, ma l’annata resta positiva»
La delusione della Gardonese al termine del match - © www.giornaledibrescia.it
La delusione della Gardonese al termine del match - © www.giornaledibrescia.it
AA

Che peccato. Nonostante tutto, che peccato. Finisce a gara-2 dei quarti di finale play off la seconda stagione in serie B Interregionale della Migal Pallacanestro Gardonese. In un PalaItis rumoroso, come richiesto dalle grandi occasioni, i biancoblù si concedono l’ultimo valzer: al cuore dei locali, però, risponde una Falconstar sontuosa, che dopo la bella gara-1 non si lascia intimidire dalla trasferta impegnativa, e sbanca il PalaItis 70-57.

Per Gardone tanto cuore, e il rammarico di una gara nella quale l’assenza inaspettata di alcuni senatori – serata decisamente no per Jovanovic e Mazzantini – è pesata: ad un Davico sottotono nella prima metà (14 al finale, e al quale però il PalaItis riserva una lunga standing ovation sul finale), sopperiscono Grani e Mazzantini (18 a testa) ed una prova fisica e rumorosa di un sempre sulle barricate Tonut.

Il match

La gara si apre su binari dell’equilibrio: la schiacciata di Grani dà il via alle danze, Monfalcone riacchiappa e sorpassa, Malagnini in solitaria sguazza senza difficoltà nella difesa in maglia rossa e ricambia il favore. I giuliani, però, si dimostrano un osso duro, e ai 10’ la Falconstar guida 18-8. Al rientro in campo Tonut inaugura la frazione dalla lunetta, Malagnini firma l’accorcio: la Migal cerca di restare attaccata con le unghie alla gara ma, complice anche un po’ di nervosismo dei ragazzi di casa per alcune decisioni arbitrali, Monfalcone non consente punti d’appiglio. Il tabellone segna 17-30, e Gardone sbanda: il pallone sfugge, il canestro diventa strettissimo, e la situazione si fa in salita. Gli errori in fase offensiva pesano, i falli della difesa casalinga si accumulano, e di fatto a Monfalcone basta non sbagliare: sulla sirena di metà è 35-28 per i giuliani.

La ripresa

La musica non accenna a cambiare in avvio di ripresa, e per ben 4’ la Migal non riesce a trovare la via del canestro: è Grani ad infilare il 30-41, ma nonostante qualche occasione per accorciare le distanze la palla fatica ad entrare per tutti gli uomini di Perucchetti. Davico infila il meno dieci (37-47), Tonut imbocca a Grani la palla del 39esimo punto, il lungo trevigiano ritocca il risultato dalla lunetta, gli ospiti rispondono, Jovanovic riesce ad andare a canestro all’alba dei titoli di coda del quarto, e al 30’ è 51-42 per gli uomini di Beretta. L’ultimo giro di boa si apre in un clima elettrico: Gardone non ha ancora alzato bandiera bianca, e nel frastuono del PalaItis Malagnini mette a referto il 46-51. Monfalcone risponde, Gardone si affida a Grani, il gap resta abbordabile, ma resta, e per ogni buona azione della Migal gli ospiti rispondono con altrettanta efficacia. Agli uomini di Perucchetti non entra più nulla, a quelli di Beretta entra tutto: e la gara si chiude con l’inevitabile passaggio di turno per i giuliani.

Le parole del coach

«Uscire per 2-0 dispiace sempre – ha commentato coach Perucchetti – perché in una settimana, di fatto, si chiude una stagione. È stata comunque un’annata estremamente positiva: ci siamo classificati quinti ai play in dietro quattro corazzate che giocano un’altra categoria, il tutto in situazione a tratti tragiche visti i vari infortuni. Ci resta un po’ il rammarico di pensare a come sarebbe andata se fossimo stati a pieno regime, ma ora dopo un po’ di riposo vedremo il da farsi. Io sono orgoglioso di tutto quello che hanno fatto i miei ragazzi».

Il tabellino

Gardonese-Falconstar 57-70

Migal Gardonese: Davico 14, Porta ne, Santi, Grani 18, Tonut 2, Festa ne, Sambrici ne, Basso ne, Jovanovic 2, Mazzantini 2, Renna, Malagnini 18. All.: Perucchetti.

Falconstar Basket: Bacchin 13, Gobbato 12, Gallo 2, D’Andrea 15, Rinaldin 9, Gattolini 4, Lazzari, Romanin 2, Skebec 13, Barel. All.: Beretta.

Arbitri: Marchesi e Bernardi.

Note: parziali 8-18, 28-35, 42-51.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.