Basket

Basket, B Interregionale: prima vittoria nei play in per Gardone

Alessia Tagliabue
Davanti al pubblico di casa, finalmente, i biancoblù convincono: finisce 95-79 contro Padova
Nacho Davico, autore di 24 punti - © www.giornaledibrescia.it
Nacho Davico, autore di 24 punti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Stasera non c’erano alternative: era da vincere. E, finalmente, dopo tre sconfitte importanti in altrettante gare in avvio della fase di play in gold, la Gardonese raccoglie una vittoria pesantissima. Al PalaItis gli uomini di Perucchetti strapazzano Padova per 95-79, guidati per mano dal solito dynamic duo: 26 punti per Jovanovic, 24 per Davico, a cui seguono i 16 di Basso e i 15 di Malagnini. Davanti al pubblico di casa, finalmente, i biancoblù convincono, nonostante le rotazioni sempre ridotte (tra panca e spalti facevano capolino Sambrici, Motta e Grani), e nonostante i veneti fossero in piena emergenza infortuni.

La cronaca

I valtrumplini reggono bene nella prima frazione: Mazzantini dalla distanza infila la bomba del 7-3, i veneti ricuciono lo strappo ma i biancoblù riescono a veleggiare muso avanti grazie a Davico e Mazzantini. Porta firma il 16-10, ma gli ospiti assottigliano il gap, e ai 10’ i ragazzi di Perucchetti guidano 20-17. La seconda frazione si apre con il sorpasso rapido della Virtus con il tiro da tre di Greve: i veneti accelerano, Gardone cerca di stare in scia con Davico, ma a metà il tabellone luminoso segna un eloquente 30-40 in favore dei ragazzi di De Nicolao.

La gara sembrerebbe mettersi in salita, ma è qua che il capitano torna a fare la voce grossa: è di Davico infatti il 37-42 che vale l’avvio della remuntada locale. Malagnini su assist di un apparentemente ritrovato Tonut infila il 39, capitan Davico mette il 41, e i valtrumplini sorpassano con la bomba di Jovanovic. Padova ricuce il gap, la Migal però non molla la presa, e sulla sirena di metà guida la gara per 47-45. La partita rimane però sostanzialmente sui binari dell’equilibrio: Gardone inaugura la ripresa con forza, ma Bianconi da tre rimette tutto in parità a metà quarto (53-53). Gardone riaccende i suoi con Mazzantini, Basso e Jovanovic: la nuova guardia fa la voce grossa e confeziona un 9-0 secco che vale di nuovo una boccata di ossigeno ai padroni di casa.

Padova però non è ancora doma: Biancotto e Marchet spingono sul pedale del gas, e fissano un pericoloso 66-63. Davico vola in lunetta, Basso si fa valere sotto canestro, e Gardone chiude ai 30’ avanti 70-63. L’ultimo quarto diventa pura formalità: Padova, acciaccata e dalle rotazioni sempre più corte, schiera in campo i giovanissimi, la Migal non molla la presa e tiene alto il livello della concentrazione: nel finale Basso e Malagnini dilagano, e Gardone vince la prima gara dei suoi play in gold.

Il tabellino

Gardonese-Virtus Padova 95-79

Migal Gardonese: Davico 24, Porta 2, Santi 2, Grani ne, Tonut 3, Festa ne, Basso 16, Jovanovic 26, Mazzantini 7, Renna, Malagnini 15. All.: Perucchetti.

Virtus Padova: Fasolo 3, Marchet 19, Biancotto 25, Padovani, Camara, Borsetto 11, Greve 11, Bianconi 10, Pilone, Zefi. All.: De Nicolao.

Arbitri: Giudici e Marchesi.

Note: parziali 20-17, 47-45, 70-63.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.