Basket

Serie B Interregionale: per la Gardonese la prima, desiderata vittoria

Alessia Tagliabue
A Gorizia i ragazzi di Sguaizer vincono e convincono: il referto è di 79-75 e il mattatore è sempre Cravedi
Emanuele Cravedi della Gardonese - Foto Daniele Preti
Emanuele Cravedi della Gardonese - Foto Daniele Preti
AA

Gardonese, finalmente! Arriva in terra giuliana la prima, desideratissima vittoria della stagione della Pallacanestro Gardonese: in casa di Gorizia i ragazzi di Sguaizer vincono e convincono, scrivendo a referto un 79-75 conclusivo al termine di una gara ricca di rovesci di fortuna.

Il match

Per i biancoblù il mattatore rimane sempre lo stesso: sono 24 anche questa sera i punti di Emanuele Cravedi, sempre più trascinatore per i suoi. Bene a referto anche Basso (15), Tonut (11), Amo e Lui (10 a testa). I valtrumplini gestiscono bene l’avvio, volando rapidi sullo 6-0: i giuliani ricuciono lo strappo, i ragazzi di Sguaizer resistono ma vengono raggiunti sul 14-14 e superati da Perin. Cravedi infila la bomba del 19-17, i locali cercano di recuperare ma ai 10’ Gardone guida ancora 21-20.

La faccenda si fa un po’ più complessa nella seconda frazione: Gardone mette distanza ma viene raggiunta dopo 4’ con un freddissimo Ius dalla lunetta, che mette a referto il 27-27. I padroni di casa mettono la freccia e sorpassano senza più guardarsi indietro fino alla sirena di metà: a poco servono i canestri di Lui e Tonut, e ai 20’ il tabellone luminoso segna 43-38. I giuliani tengono il muso avanti anche al ritorno sul parquet, ma i biancoblù tallonano sulla brevissima distanza: è di Basso il canestro del 53-53 a 4’ dall’inizio dell’ultimo giro di boa, Gorizia chiama rapidamente un time out ma gli ospiti insistono con Cravedi e sorpassano, approfittando anche di qualche errore di troppo in fase offensiva della Dinamo. Tonut sbaglia, Sertic va a segno da due e poi si ripete dalla lunetta, e i giuliani rimettono il muso avanti. Il pallone si fa rovente e gli errori si accumulano per tutte e due le squadre e ai 30’ il tabellone è ancora 57-56. I biancoblù, però, trovano il colpo di reni decisivo all’inizio dell’ultima frazione, mettendo a poco a poco sempre più distanza dai padroni di casa. Gorizia cerca di rosicchiare il gap, ma la Gardonese ha finalmente trovato il ritmo giusto: la squadra tiene e conquista la prima vittoria della sua stagione.

Il tabellino

Gorizia: 75
Gardonese: 79

Gorizia: Peresson 1, Perin 3, Sertic 12, Pettinaroli 15, Sara 1, De Biasi ne, Fall 5, Ius 7, Colli 8, Venturini, Giacche 23, Micalich. Allenatore: Tomasi.

Gardonese: Vezi, Franchi, Davico 8, Cravedi 24, Santi 1, Tonut 11, Lui 10, Amo 10, Basso 15, Mobilio ne, Sambrici. Allenatore: Sguaizer

Arbitri: Bastianel e Dian.

Note: parziali 20-21, 43-38, 57-56.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.