Basket

Basket, B femminile: Pontevico inaugura i play off con una vittoria

Francesco Venturini
Successo sudato per le bassaiole, che vengono a capo di una gara a lungo complicata e s’impongono su Brignano 73-67
Aneta Kotnis, anche oggi trascinatrice - © www.giornaledibrescia.it
Aneta Kotnis, anche oggi trascinatrice - © www.giornaledibrescia.it
AA

Vincere soffrendo, rimontando una gara a lungo complicata e poi dilagare nel momento decisivo: è ancora più bello. Pontevico inaugura i play off di Serie B femminile con una vittoria sudata, superando una Brignano solida e combattiva, che cede soltanto nell’ultimo, decisivo periodo. All’ultima sirena il tabellone recita 73-67, ma per lunghi tratti sono le ospiti a tenere in mano il pallino del gioco, rispondendo colpo su colpo alle iniziative di una Pontevico partita bene grazie alla solita Aneta Kotnis, ma poi contenuta dallo strapotere fisico delle gialloblù.

La cronaca

Brignano, trascinata dal duo Moro-De Gianni, regge l’urto e riesce a respingere anche le iniziative di De Cristofaro, chiudendo il primo tempo avanti di sei lunghezze (34-40). Al rientro dagli spogliatoi, è Bernardelli ad accendere la rimonta, seguita a ruota da Racchetti. Non basta, però, perché una precisa Moro punisce dalla lunetta e ricaccia indietro le padrone di casa. Serve il gioco da tre punti di Kotnis e due bombe consecutive di una stoica Racchetti per ristabilire la parità sul 49-49 al 28’, completando una rincorsa durata quasi tre quarti. Il sorpasso arriva poco dopo: dopo un libero di Torri sono i punti sotto canestro di Kotnis e Vida a portare le biancoblù sul 53-52. De Cristofaro allunga dalla lunetta, ma la tripla sulla sirena di Comaschi rimette tutto in equilibrio sul 55-55 alla fine del terzo quarto.

Il ritmo resta altissimo anche nell’ultima frazione. De Cristofaro apre con la tripla del 58-55, ma Mazza risponde subito. Un libero di Racchetti e due punti di Kotnis riportano avanti Pontevico, che poi trova in Bernardelli e nella solita, incontenibile Kotnis le protagoniste del break decisivo: due canestri dall’angolo che valgono il 66-58 e spezzano definitivamente l’equilibrio. Nel finale, trascinate da un PalaMarchini infuocato, Vida prima e Racchetti poi – con una magia sulla linea di fondo – chiudono anzitempo la partita, portando le bassaiole fino al 70-58. Inutili i timidi tentativi di rimonta di Brignano: Pontevico controlla senza problemi ed esulta davanti al proprio pubblico.

Il tabellino

Pontevico-Brignano 73-67

Meccanica Fantini Pontevico: Kotnis 19, Visigalli 5, Racchetti 15, De Cristofaro 16, Bernardelli 9, Catterina, Adami ne, Vida 6, Rossi 1, S.Pintossi 2, L.Pintossi. All.: Doldi.

Visconti Brignano: De Gianni 17, Binetti ne, Comaschi 10, Vincenzi 5, Dionigi 8, Mazza 4, Moro 16, Sall, Conti ne, Torri 7. All.: Pizzi.

Arbitri: Tanfoglio e Sentati.

Note: parziali 20-25, 34-40, 55-55.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.