Rmb Brixia all’americana: ecco la guardia Johnson

In casa Brixia arriva l’americana Brooke Johnson, mentre la greca Stavriani Vintsilaiou è ormai a un passo, e anzi manca solo l’ufficialità. Comincia dunque a prendere forma la rosa della Rmb, che nella prossima stagione giocherà in serie A1 dopo l’annuncio dello scambio di diritti col Basket Costa. La società bresciana ha già confermato cinque delle giocatrici che sono state protagoniste della stagione di A2 appena conclusa: due talenti 2005 del vivaio Brixia, la stella di casa Carlotta Zanardi e Virginia Tempia (a cui dovrebbero aggiungersi altre 3-4 Under della società), la bresciana Marta Scarsi, che nella stagione 2021-2022 è stata elemento importante della squadra, il capitano Giulia De Cristofaro e Carlotta Rainis, tasselli preziosi nei due anni in A2.
Ieri, come si diceva, la Brixia ha ufficializzato il primo importante acquisto. Quello dell’americana Brooke Johnson, guardia di 183 centimetri, classe 1996, alla sua prima esperienza in Italia, con un ottimo curriculum.
In carriera
Dopo l’esperienza nel 2018 in WNba ha giocato in Grecia nel 2019, poi in Turchia e ancora in Grecia, da ultimo nel Panathinaikos, per poi vivere l’ultima stagione in Svezia nel Boras Basket, con una media di 17.5 punti a gara (42.8% da 2, 35.4% da 3), 6.1 rimbalzi, 5.2 assist. Negli ultimi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti. Nel 2018, in America, è stata Mountain West defensive player of the year, nel 2019 Miglior difensore dell’anno e nel 2020 di Guardia dell’anno in Grecia. Nell’ultima stagione è stata candidata per l’Sbl Dam Sweden Mvp.
L’ultima americana a giocare in A1 in terra bresciana, nel Montigarda Basket, nel 2007-2008, prima della retrocessione, è stata Erin Lawless, ma ora Brescia ritrova la massima serie e accoglie la prima americana dopo 14 anni. Coach Zanardi è chiaramente contento del neo-acquisto. «Con le confermate, è uno dei primi tasselli fondamentali per la costruzione della squadra che affronterà la massima serie - afferma -.È tiratrice e giocatrice eccellente, sarà sicuramente molto preziosa per affrontare la A1».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Zanardi aveva comunicato di essere in trattativa con due giocatrici americane e altrettante comunitarie.Tra queste, sarebbe vicinissima l’ala greca Stavriani Vintsilaiou, proveniente dall’Esperides, nel massimo campionato greco (9 punti e 5 rimbalzi di media a partita). Probabili novità nelle prossime ore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
