Basket

La Germani chiude i conti a Trieste: è semifinale scudetto con Trapani

Marco Mezzapelle
Gara decisa all’over time dopo due lunghi black out nel palasport triestino: la serie si chiude sul 3-1 per Brescia
Giuseppe Poeta, coach della Germani - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Poeta, coach della Germani - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

«Paganini non ripete, la Germani sì!». Brescia sbanca Trieste con il risultato di 88-92 e raggiunge così Trapani in semifinale scudetto. Gara incredibile, fatta di strappi e controstrappi e condizionata da un lungo black out nell’impianto triestino.

Brescia la spunta all’over time dopo aver chiuso il match sul 77 pari al 40’. 20 i punti per Miro Bilan, doppia cifra anche per Rivers (19), Burnell (17) e Della Valle (13).

Ai supplementari

Alla palla a due la Germani è subito attenta. L’avvio è firmato dal botta e risposta tra Rivers e Brooks con i ritmi che rimangono bassi. Trieste prova a reagire alzando l’intensità ma ancora una volta è la difesa bresciana a togliere certezze ai giuliani cghe ritrovano però nel finale di quarto riportando il punteggio sui binari dell’equilibrio.

Seconda frazione, Trieste parte forte prolungando il parziale aperto fino all’undici a zero. Bilan con un gran canestro sbroglia la matassa, canestro che ridà ossigeno e fiducia alla Germani. Bilan e Rivers sono positivi, dall’altra parte Ross è un problema per la difesa bresciana con le squadre al riposo lungo sul 44-38 dopo il canestro nel finale di Chris Dowe.

Rientro e quarto periodo

Al rientro in campo è subito Brescia. Sono ancora una volta Bilan e Rivers a suonare la carica in casa Germani, della Valle si accende sparando due missili che valgono l’aggancio. Brescia ritrova il comando della partita con Burnell che nel finale sale in cattedra a chiudere il terzo parziale con Brescia nuovamente avanti.

L’avvio del quarto periodo è da incubo per Brescia. Poeta preferisce risparmiare Della valle gravato di tre falli, Trieste approfitta della poca vena offensiva dei biancoazzurri per scappare nuovamente sul + 8. Al rientro in campo sono le giocate proprio del capitano a infiammare la partita. Due siluri fissano il pareggio a quota 77 quando manca un minuto al termine della partita.

Black out

Le luci al PalaTrieste si spengono con il match sospeso a lungo. Torna la luce, Brescia ritrova il possesso ma a trenta secondi dalla sirena è nuovamente black out con gli arbitri a sospendere definitivamente il match sul 77 pari a mezzo minuto dal termine per cambiare successivamente idea una volta rientrati negli spogliatoi.

Ivanovic viene stoppato da Brown, Valentine sbaglia il tiro della vittoria con la gara che termina sul 77 pari e conseguente over time.

Supplementari

Il supplementare è una guerra di nervi. Bilan con due magie porta avanti Brescia, il ko è firmato da una tripla clamorosa di Nikola Ivanovic. Brooks e Ruzzier provano nel miracolo ma sono Rivers e Burnell a mettere la scritta fine dalla lunetta. Tre a uno Brescia, è semifinale con la Germani che affronterà Trapani in una serie che vedrà i siciliani padroni del fattore campo.

Caricamento...

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.