Basket

Petrucelli plana su Trapani e ora la Germani deve reimmaginarsi

La perdita dell’esterno va assorbita, possono aprirsi scenari differenti. Incerto anche il futuro di Akele, intanto Alessandro Magro allenerà all’estero
John Petrucelli è pronto ad accasarsi a Trapani - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
John Petrucelli è pronto ad accasarsi a Trapani - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

Luglio è iniziato, ma non ci sono state comunicazioni ufficiali. Ieri non si sono registrati annunci. Né circa l’approdo di John Petrucelli a Trapani, né circa il prolungamento del contratto di Nicola Akele con la Germani.

Di fatto, però, l’italoamericano sarebbe da considerarsi un nuovo giocatore della squadra siciliana. Circostanza che costringe la Pallacanestro Brescia a reimmaginarsi.

Il piano maestro prevedeva che, in caso di partenza di Petrucelli, si sarebbe proseguito con Akele. Nel 2022 il contratto siglato con l’ala veneta prevedeva un accordo biennale, con un «+1». In sostanza, la Germani si riservava la possibilità di tenerlo un altro anno. Ma, al momento della scelta, le parti avrebbero avuto l’occasione di ripensare i termini economici. Ieri era il 30 giugno, data che segna il termine dei contratti, e - come si diceva - non ci sono state comunicazioni ufficiali.

Partita delicata

La realtà è che il nuovo accordo Brescia-Akele è una questione delicata, e non è detto che il matrimonio sia destinato a proseguire. Questo anche se i biancoblù dovrebbero ripartire da un nucleo di almeno tre italiani «Senior» pronti ad avere un minutaggio alto o medio. Al momento, di sicuri, in rosa, ci sono solo Della Valle e Cournooh. Il terzo doveva, appunto, essere uno tra Petrucelli e Akele.

Possibilità

Andare sul mercato dei giocatori di casa nostra, adesso, non è di certo cosa facile. Già Nicola, di per sé, ha caratteristiche ben diverse da quelle dell’italoamericano, che domani (in Italia sarà notte) inizierà l’avventura del Preolimpico. Per il resto, i profili non abbondano, anche perché il famoso «3» (Petrucelli era di fatto una guardia-ala) dovrebbe essere anche un ottimo difensore, per poter compensare gli equilibri di un quintetto che prevede la presenza di Della Valle e Bilan.

Le opzioni alternative potrebbero portare a una riorganizzazione dei piani. I «soldi pesanti» immaginati per l’ala grande americana potrebbero essere «spostati» sul «3», presumibilmente statunitense, in grado pure di difendere. Oppure potrebbe venire promosso nello starting-five Jason Burnell, che in teoria avrebbe dovuto essere il cambio del «3» e del «4».

Intanto, Alessandro Magro è vicinissimo all’accordo con una squadra straniera. L’allenatore ha transato con la Pallacanestro Brescia, e la prossima stagione dovrebbe poter disputare l’Eurocup.

Oggi dovrebbe essere comunque una giornata di annunci. Si attende l’ufficialità di Petrucelli a Trapani, mentre - come si diceva - sarà da capire il futuro di Akele. Negli uffici, infine, sono attese novità, a partire dal responsabile dell’area comunicazione.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.