Basket

Per la Germani è il terzo miglior inizio di sempre in serie A

Tre vittorie e una sconfitta, come nel 2019: nel 2017 e nel 2023 percorso netto, in cinque casi ha fatto peggio. E quest’anno l'attacco è particolarmente prolifico
Capitan Amedeo Della Valle, una delle principali bocche da fuoco di Brescia - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Capitan Amedeo Della Valle, una delle principali bocche da fuoco di Brescia - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

La Germani è al nono anno consecutivo di serie A e, se si prendono in esame le prime quattro partite di ogni annata, quella di questo inizio di campionato è la terza miglior performance di sempre per quanto riguarda il rapporto vittorie-sconfitte, a pari merito con quella della stagione 2019-2020.

I precedenti

Coach Peppe Poeta, al primo anno in biancoblu - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Coach Peppe Poeta, al primo anno in biancoblu - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it

Per la precisione, per due volte Brescia (pre-luglio 2020 Basket Brescia Leonessa, post-luglio 2020 Pallacanestro Brescia) ha iniziato con quattro successi e zero sconfitte. Quest’anno il record parla di tre affermazioni e un ko. Aveva fatto altrettanto la squadra allenata da Vincenzo Esposito tra settembre e ottobre 2019, all’inizio di una stagione mai terminata, in quanto interrotta dalla pandemia. I percorsi netti risalgono invece alle stagioni 2017-2018 e a quella 2023-2024. In entrambi i casi l’annata sarebbe terminata allo stesso modo: terzo posto alla fine della regular season, semifinale scudetto raggiunta, eliminazione (in quattro e in tre partite, rispettivamente) per mano dell’Olimpia Milano.

Gli avvii peggiori

In cinque casi la Germani ha fatto peggio. Il primo anno nel massimo campionato (annata 2016-2017) erano arrivate tre sconfitte e una sola vittoria. Stessa cosa nel 2018-2019, quando Brescia aveva provato per la prima volta a cimentarsi anche con l’Eurocup. Sempre alle prese con il doppio impegno, nel 2020-2021 la Pallacanestro Brescia aveva iniziato con un 2-2.

Al suo primo anno da capo allenatore alla guida dei biancoblù, Alessandro Magro aveva fatto fatica. La stagione 2021-2022 era iniziata con un tris di sconfitte contro Varese, Tortona e Trieste. La prima vittoria era arrivata alla quarta, contro Napoli.

Alessandro Magro, predecessore di coach Poeta - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Alessandro Magro, predecessore di coach Poeta - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it

Il bilancio dell’inizio dell’avventura del 2022-2023 (campionato ed Eurocup gli impegni dei bresciani, che a febbraio avrebbero vinto la Coppa Italia) parlava di un pareggio. In serie A erano arrivate le vittorie interne contro Varese e Scafati, e le sconfitte di Milano (di un solo punto) e Brindisi (di un solo punto).

L’attacco

Sempre per quanto riguarda le prime quattro partite di stagione regolare, quello di quest’anno è senza dubbio l’inizio caratterizzato dall’attacco più prolifico. La Germani ha segnato 118 punti nella vittoria su Varese e 95 nel blitz a Scafati. Al termine della battaglia di Assago ne aveva realizzati 85, e l’altroieri, contro la Dinamo Sassari, ne ha realizzati 94.

Con la media di 98 punti a gara, Brescia ha per il momento il miglior attacco della serie A, e pure la miglior valutazione (115.5).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.