Il caso Trapani può aiutare la Germani a rafforzare la rosa
La pausa di fine novembre per la finestra Fiba, in questo caso di qualificazione al Mondiale 2027, negli ultimi anni ha sempre assunto la funzione di primo checkpoint della stagione e anche a questo giro non fa eccezione. Anzi, con la complicità del calendario che aveva previsto alcuni incroci importanti alla nona giornata, la classifica alla prima sosta stagionale parla piuttosto chiaro. Si sono confermate in vetta alla graduatoria con 8 successi in 9 partite Brescia e Bologna, le due squadre che si sono contese l’ultimo titolo italiano, certificando così quanto la serie di finale scudetto non sia stata frutto del caso.
Le sorprese
A proposito di risultati importanti della nona giornata spicca il successo 98 a 90 di Venezia in trasferta a Tortona. La Reyer nello scontro diretto per il terzo posto ha conquistato la quinta vittoria consecutiva candidandosi in maniera definitiva al ruolo di terza forza del campionato. La formazione piemontese però resta una contendente per un ruolo di prestigio, mentre chiude il quadro play off il terzetto composto da Cremona, Trieste e Milano.
Due quindi le vere sorprese in questa prima parte di stagione, una in positivo ed una in negativo: bicchiere ben oltre il mezzo pieno per Cremona che ha sì perso venerdì al PalaLeonessa contro la Germani, ma le 5 vittorie incamerate con l’imbattibilità casalinga restano un piccolo capolavoro per una delle squadre con il budget più basso. Si conferma invece il trend negativo dell’Olimpia che, dopo una stagione deludente chiusa con quinto posto ed eliminazione in semifinale playoff, sta mettendo a rischio la qualificazione alla Coppa Italia 2025. Il ko incassato a Trieste 86 a 82, il terzo nelle ultime 4 giornate, ha i chiari connotati di un campanello d’allarme che comincia a suonare sempre più forte.
Il caso Trapani
Nel gruppo di testa con il record di 8-1 ci sarebbe anche Trapani, che però sta scontando una penalizzazione di 4 punti. Ma è proprio la situazione della squadra siciliana che potrebbe sconvolgere gli equilibri della zona playoff dopo l’ulteriore penalizzazione di 1 punto ricevuta ieri mattina dal Consiglio Federale FIP (non aver effettuato il versamento della 4° rata prevista dal verbale contraddittorio), ma soprattutto con altre possibili penalizzazioni all’orizzonte. La questione non ha fatto che aumentare i tanti rumors di mercato relativi agli elementi del roster granata a partire dal capitano Amar Alibegovic che sembra pronto a sbarcare a Milano per riempire il vuoto lasciato dall’infortunio di Sestina.

Nel caso si passasse davvero ai fatti anche la Germani è pronta alla finestra. Difficile puntare agli Usa dati in uscita Allen e Notae, ma non impossibile arrivare ad uno degli italiani. Sarebbe la chiusura di un cerchio riportare a Brescia Petrucelli, ma al momento l’esterno newyorkese non sembra compreso nei piani di smobilitazione siciliana. Potrebbe rappresentare, invece, il profilo ideale Riccardo Rossato che è già gravitato sul radar biancoblù. In ogni caso, un’operazione di questo tipo permetterebbe alla Germani di avere un’assicurazione sulla questione Massinburg, di aggiungere un giocatore di qualità alle rotazioni e di ragionare già anche in ottica futuro.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.





























