Basket

Olimpia Lume: ottima la prima contro Milano3

Dominio nel pitturato e presenza a rimbalzo le chiavi della vittoria. Giovedì gara -2 a Basiglio
Kenneth Hatch, detto Kenny, in azione con l'Olimpia Lumezzane
Kenneth Hatch, detto Kenny, in azione con l'Olimpia Lumezzane
AA

Buona la prima. Nel match inaugurale della serie play off contro lo Sporting Milano3 Basiglio la Saleri Sil Olimpia Lumezzane parte col piede giusto portandosi sull’1-0 (87-62) e mette le basi per l’accesso alle semifinali. Come previsto, i meneghini si sono rivelati un avversario abbordabile ma, visto che sono stati l’unica squadra capace di espugnare Pizzighettone, da prendere con le molle. Alla vigilia coach Bianchi aveva chiesto ai suoi uomini concentrazione, intensità e organizzazione e, seppur con qualche battuta a vuoto, le ha ottenute.

La gara

Alla contesa iniziale gli ospiti si presentano con Hatch, Borghetti, Gandoy, Balogun e Pisoni che, esaurita la fase di studio, provano a incanalare la gara sul binario preferito. Borghetti è subito una spina nel fianco della difesa e insieme al neoentrato Silva imbastisce il primo allungo (13-5), cui Milano3 fatica a replicare. Incisivi in attacco quanto concentrati in difesa, in avvio di secondo quarto i valgobbini prendono decisamente il largo con la bomba di capitan Balogun seguita dalla percussione di Arici del 31-13. Fra i segreti dell’ampio margine c’è l’assoluto predominio della band di coach Bianchi nel pitturato e a rimbalzo, un vero e proprio trampolino di lancio per catapultarsi con un libero di Caridi sul 39-18. Arrivata al riposo su di un tranquillizzante 45-27, nelle prime battute della ripresa la Saleri Sil incassa a freddo un preoccupante 9-0 e, persa la bussola, si fa rimontare fin sul 47-41. Una provvidenziale tripla di Gandoy spezza l’incantesimo, e così Lumezzane può riprende, anche se con maggiore fatica, il filo del discorso (54-43), col gap a ballare fino al termine del terzo segmento fra i 7 e gli 11 punti. Il successivo 11-0 aperto e chiuso da Caridi sul 69-49 mette con largo anticipo l’esito in ghiacciaia.

Superato tutto sommato a pieni voti il primo esame, ora l’Olimpia deve resettare per puntare a chiudere la pratica dei quarti già in gara -2 giovedì a Basiglio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia