Basket

Massinburg, l’uomo Germani che non t’aspetti

Dopo una prima stagione di alti e bassi CJ ha iniziato la stagione davvero nel miglior modo possibile
Cj Massinburg è la sorpresa d'inizio stagione - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Cj Massinburg è la sorpresa d'inizio stagione - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

È stata una vittoria, sudata e arrivata con il brivido, ma pur sempre vittoria a inaugurare la nuova stagione della Germani. Quella di domenica è stata anche la partita dei fari puntati su quelle che si possono definire le stelle del rinnovato roster a disposizione di coach Alessandro Magro. In particolar modo i tre nuovi innesti come Bilan, Burnell e Christon. Le complicanze a partita in corso hanno però messo in condizione il coach fiorentino a mescolare le carte. Ecco allora dal mazzo spuntare quelle «matte» che non ti aspetti o quantomeno sarebbero chiamati semplicemente a dare ossigeno alla «first unit».

È il caso di David Cournooh, di Mike Cobbins ma soprattutto di Cj Massinburg. Quest’ultimo, oggetto quantomeno misterioso per gran parte dell’inizio della passata stagione salvo poi un crescendo nel finale, la guardia texana dopo la conferma nella scorsa estate era attesa a un cambio di rotta. A complicare le cose ci si era messo un leggero infortunio durante la preparazione estiva e successivo blitz negli States per la nascita della figlioletta che gli ha dato una grande carica. E come per magia, eccolo a far la parte del leone contro la complicata Pesaro. Non traggano in inganno i numeri e le statistiche nel match contro i marchigiani (7 punti, 5 rimbalzi e 2 assist nei 22 minuti in campo). Quello che più ha impressionato di Cj è stata la mentalità e l’intensità con cui è entrato sul parquet rimandando al mittente ogni tentativo di Pesaro di poter mettere la mani sul match. Concetti che per il Massinburg visto fino alla scorsa primavera erano abbastanza annebbiati.

Un anno di esperienza in più nella Lega italiana al fianco di giocatori come Della Valle che lui stesso ha sempre sottolineato l’importanza di poter apprendere durante gli allenamenti, hanno portato il numero 5 a un esordio che dovrà servire come iniezione di fiducia per la stagione in corso.

Un ruolo che verosimilmente rimarrà legato a «cambio» del Marchese di Alba ed in certi casi spostato da playmaker o ala piccola in base alle necessità. Quel ruolo che però, a partita in corso diventerebbe fondamentale con l’obiettivo di produrre minuti di grande impatto e, come successo contro la Vuelle, rompere quegli equilibri ingarbugliati sia nella metà campo offensiva che in quella difensiva.

Una nuova versione quindi di Cj Massinburg, piena di fiducia da portare al servizio della squadra in un campionato che chiama la Germani ad essere tra le protagoniste assolute. Pescando anche nel mazzo dei possibili protagonisti che non ti aspetti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato