Magro: «Tanta voglia di play off, ma queste partite ci servono»

Partite «limbo», capitolo secondo. Certa del terzo posto alla fine della regular season, la Germani sfida domani Varese (20.45, PalaLeonessa) nella penultima di regular season, ultima in casa. Prima c’è stata la trasferta con vittoria di Cremona, poi arriverà quella di Bologna, sponda Virtus. La Pallacanestro Brescia ha dimostrato di sapersi sempre ricaricare. Di rigenerare i propri obiettivi, di domenica in domenica. Prova ne sono le prestazioni, prova ne sono i risultati. Ma - come racconta coach Alessandro Magro in sede di conferenza stampa - adesso il gruppo capitanato da David Moss inizia ad avere voglia di gare che contano. Ossia, di play off.
Insomma, i biancoblù scalpitano. «Cerchiamo motivazioni ovunque - commenta l’allenatore -, anche se per noi la classifica non può più cambiare. Il focus resta su noi stessi. Battere Varese significherebbe raggiungere quota 21 successi in stagione regolare, e sarebbe un nuovo record societario. Vogliamo farlo, e vogliamo farlo davanti al nostro pubblico». Magro si concede una digressione sulla gara di domenica scorsa al PalaRadi, per la quale i bresciani (Irriducibili e famiglie) sono arrivati in massa. «Il muro biancoblù alle nostre spalle? Una bellissima sensazione. Spero che anche per la partita contro l’Openjobmetis ci sia una grande atmosfera». Una specie di prova ambientale verso i play off, fase della stagione nella quale la cornice, più che mai, più che contenitore e «contenuto».
Le novità
Da domenica scorsa le novità in casa Germani sono due: John Brown III (che, per ovvie ragioni, giocherà) e l’obbligo di lasciar fuori uno straniero. Il coach afferma: «Dobbiamo ancora valutare un paio di situazioni dal punto di vista della condizione fisica, sceglieremo all’ultimo». All’ombra del Torrazzo era restato fuori Kenny Gabriel, un titolarissimo. Il lavoro di inserimento di Brown III prosegue. «Lui - spiega l’allenatore - si deve adattare a noi, ma anche la squadra deve imparare a coinvolgerlo il più possibile. Questo gruppo lavora da otto mesi, il processo di integrazione non per forza è tale per cui ogni cosa va subito al proprio posto».La circostanza che la gara con Varese (squadra già salva, due vittorie sotto la zona play off) non abbia peso per la classifica non rende l’Openjobmetis un’avversaria poco pericolosa. Anzi. «Dopo tutti i cambiamenti che i biancorossi hanno vissuto, oggi sono una squadra ben diversa da quella che abbiamo affrontato alla prima di campionato. È decisamente votata all’attacco, veloce, e prova con grande costanza il tiro da tre, più di 32 volte a partita. La nostra difesa - specifica Magro - sarà dunque parecchio sotto stress. E dovremo prestare grande attenzione a Marcus Keene che, sebbene per pochi decimi, ha sopravanzato Amedeo Della Valle nella classifica dei punti a gara (18.8 contro 18.6, ndr)».
Orgoglio
A proposito di singoli giocatori. L’allenatore della Germani non può che inorgoglirsi nel constatare che ben tre atleti di Brescia siano in «nomination» per i premi della Lega dedicati al rendimento nella regular season. Della Valle corre per Mvp e miglior italiano. Naz Mitrou-Long come giocatore rivelazione e miglior rookie. John Petrucelli può essere incoronato miglior «defensive player». «Si meriterebbero tutti di vincere - commenta il tecnico -, per quello che hanno fatto. Per il lavoro svolto». Infine, una valutazione circa quanto realizzato dalla squadra e dal suo staff fino a qui. «È frutto di lavoro, di visione, e della fiducia che il club ha riposto in noi - afferma il tecnico -. Ma tutte queste cose non sempre possono bastare. Per questo, i risultati non sono scontati».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Tifosi
Intanto, da provvedimento notificato dalla Prefettura di Brescia, è stata vietata la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Varese, per gli episodi di violenza di cui è stata protagonista la tifoseria biancorossa domenica scorsa, in occasione della gara contro la Fortitudo Bologna.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
