Basket

Magro: «Con Cremona occasione perfetta per inserire Brown»

Il coach della Germani: «Sarà una partita molto particolare perché senza posta in palio»
Coach Alessandro Magro
Coach Alessandro Magro
AA

L’inserimento di John Brown III e una partita da affrontare al meglio nonostante una posizione in classifica ormai consolidata. Sono questi i due temi principali toccati da coach Alessandro Magro in vista della prossima partita di domani alle 17 PalaRadi di Cremona contro una Vanoli già aritmeticamente retrocessa. «Sarà un test utile per noi, vogliamo onorare al meglio la partita. Consideriamo la partita un passaggio fondamentale per il nostro percorso. Sarà una partita dura e intensa. Voglio che si capisca che per prepararci ai play off non possiamo mancare appuntamenti, che il modo di allenarci e di giocare deve essere uguale alle altre partite. Il nostro modo di giocare non consente di spegnere e riaccendere un interruttore quando serve, dobbiamo sempre dare il massimo».

L'analisi 

Coach Magro non si trincera dietro frasi di circostanza nel presentare il prossimo avversario: «Domenica sarà una partita particolare perché non c’è nessuna posta in palio. Con dispiacere, lo dico senza secondi fini, andremo a giocare contro una squadra già retrocessa e non sappiamo nemmeno con che motivazioni la affronterà Galbiati. Ci sono anche dei dubbi sulla possibile formazione; ad esempio Cournooh potrebbe non giocare perché sembra in trattativa con Scafati...». La memoria va ad un anno fa, quando la vittoria della Germani sulla Vanoli alla penultima giornata aveva regalato alla truppa di Buscaglia la salvezza aritmetica.

John Brown III al suo arrivo a Brescia
John Brown III al suo arrivo a Brescia

«Un anno fa - dice ancora il coach - anche se non c’ero io, eravamo qui a giocare contro una Cremona già salva per ottenere qualcosa di importante. Siamo felici che a distanza di un anno si sia ribaltato tutto. Siamo in un momento della stagione molto particolare dove vogliamo cogliere ogni occasione per fare passi avanti». Il tema caldo è l’inserimento di John Brown III, pronto all’esordio: «Abbiamo la volontà di accelerare i tempi di inserimento di Brown III perché sarà un giocatore chiave per i nostri play off. Siamo felici perché i risultati conseguiti fino ad ora ci consentono di avere tre partite per poterlo inserire senza nessuna pressione. John ha dimostrato subito una grande dedizione ed è stato accolto in maniera perfetta dalla squadra. A livello di performance e di condizione deve crescere, essendo rimasto fermo per un po’ e inoltre deve inserirsi in una squadra che ha un livello di sinergia e di conoscenza reciproca molto alta. Lui ci porterà molte energie e velocità e la partita con Cremona è perfetta per fargli riassaggiare il campo».

Il giocatore che dovrà fare spazio a Brown per il turnover non è ancora stato deciso: «Sicuramente rientrerà Cobbins che ha risolto il suo problema fisico. Per quanto riguarda il turn over verrà deciso di settimana in settimana sulla base della qualità degli allenamenti o in base alla chiave della partita e lo comunicheremo il sabato mattina alla squadra. Inoltre fino alla palla a due può succedere di tutto, come nel caso di Della Valle che era partito con noi per Brindisi ma poi non ha potuto giocare». Un pensiero infine ai prossimi obiettivi: «Al momento c’è ancora la possibilità di migliorare il record di vittorie in una stagione (20 vittorie nel 2017-2018). Scudetto? L’obiettivo è affrontare partita dopo partita. Se dovessimo vincere sarebbe il frutto del lavoro che abbiamo fatto ma al momento si sta parlando di fantabasket». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia