Basket

L’Olimpia Lume piega allo sprint la resistenza della Syneto Iseo

La squadra di Massimo Bianchi espugna il palazzetto di Adro aggiudicandosi due punti pesanti nell’atteso derby
Kenneth James Hatch è il miglior realizzatore dell’Olimpia Lumezzane con 24 punti - © www.giornaledibrescia.it
Kenneth James Hatch è il miglior realizzatore dell’Olimpia Lumezzane con 24 punti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo sprint vincente è della Saleri Sil Olimpia Lumezzane: la squadra di Massimo Bianchi espugna il palazzetto di Adro (nuova casa temporanea dei sebini) aggiudicandosi due punti pesanti nell’atteso derby della quinta di ritorno di C Gold contro una mai doma Syneto Iseo. L’incrocio tra le due bresciane è stato caratterizzato da quaranta minuti molto intensi: gli ospiti hanno provato più volte ad allungare, i locali sono stati capaci di dare fondo fino alla fine alle loro energie.

Hatch e Gandoy, top scorer rispettivamente con 24 e 21 punti, si sono rivelati ancora determinanti nel gioco dell’Olimpia, che difende il secondo posto dietro l’imbattuta capolista Pizzighettone. Alla Syneto non sono bastati 5 uomini in doppia cifra.

L'avvio

Lavorano bene inizialmente le due difese, attente a non concedere soluzioni facili. Il primo scatto è della Syneto, che si sblocca dai 6,75 con Boccafurni e Caramatti a propiziare il 7-2 del 4’. Dopo un avvio col freno a mano tirato, la Saleri Sil alza le percentuali offensive e sale in cattedra specialmente dalla lunga distanza. Le triple in rapida successione di Borghetti e di Hatch spingono gli ospiti al sorpasso (15-10 al 7’) e a prendere in mano l’inerzia.

Boccafurni suona la carica in casa Syneto, ma a rimbalzo è più reattiva l’Olimpia. Borghetti va a segno ancora dal perimetro capitalizzando un extra possesso e la squadra di Bianchi chiude il primo quarto con una marcia in più (18-25). A due facce la seconda frazione, che non fa mancare emozioni e capovolgimenti di fronte. L’Olimpia continua ad esprimere una pallacanestro efficace e prova ad imbastire un primo tentativo di fuga scappando sul +11 in avvio grazie alle giocate di Arici e di Gandoy.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Sul più bello però gli uomini di Bianchi commettono l’errore di abbassare il ritmo. La Syneto beneficia anche dell’apporto della panchina (bene Gardin, Staffiere e Veronesi), cresce col passare dei minuti e costruisce una coraggiosa rimonta che si concretizza con il vantaggio a metà gara (41-40). Gara molto bella anche alla ripresa delle ostilità. Sembra avere più energie nella prima parte la Saleri Sil, in grado di riprendere il timone della situazione con un break di 8-0 (48-56 al 26’).

I sebini confermano di essere tuttavia un osso duro lottando con grinta e carattere nelle difficoltà. Baroni e Veronesi sono i protagonisti del rientro della Syneto, che si avvicina ad un possesso al 30’ rendendo più che mai incerto l’esito della sfida (57-60). La Saleri Sil produce un altro strappo, stavolta decisivo, nel segmento conclusivo portandosi sul +9. Iseo rientra a -4 nel finale con una tripla di Caramatti, ma non è sufficiente: è l’Olimpia ad imporsi 80-76.

Classifica

Pizzighettone (13) p. 26; Olimpia Lumezzane (13) 18; Gardonese (12) 16; Nbb Mazzano (12) e Iseo (12) 14; Cxo Ospitaletto (12) e Piadena (13) 10; Sansebasket Cr (13) e Gorle (13) 8; Soresina (13) 2.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia