Basket

Lega: Della Valle, Petrucelli e Long in lizza per i premi

Basket, tre stelle della Germani presenti nelle candidature in ben cinque categorie. Si vota fino all’8 maggio
Germani al top: Nazareth Mitrou-Long e Amedeo Della Valle - © www.giornaledibrescia.it
Germani al top: Nazareth Mitrou-Long e Amedeo Della Valle - © www.giornaledibrescia.it
AA

È stata fin qui una grande stagione a livello di squadra, ma pure per quanto concerne le prestazioni dei singoli. Così è ovvio che nella lista dei candidati ai premi della Lba compaiano giocatori della Germani. Sono tre: Amedeo Della Valle, Nazareth Mitrou-Long e John Petrucelli. I primi due sono candidati in due categorie: la guardia di Alba come Mvp (ed è difficile pensare che possa non vincere) e miglior giocatore italiano. L’esterno canadese può ottenere i titoli di miglior rookie dell’anno e di «giocatore rivelazione». Petrucelli, naturalmente, si gioca le proprie chance come difensore dell’anno.

Le candidature

A contendere a Della Valle il titolo di miglior giocatore della regular season sono Kyle Weems della Virtus Bologna, Andrea Cinciarini di Reggio Emilia, Marcus Keene di Varese (avversaria al PalaLeonessa dopodomani, domenica) e Nicolò Melli dell’Olimpia Milano. Tra i candidati a miglior atleta tricolore ci sono, oltre ai soliti Cinciarini e Melli, pure Diego Flaccadori di Trento e Stefano Tonut della Reyer Venezia. La palma del «best defensive player» è contesa invece da Alessandro Pajola della Virtus Bologna, Melli, Kyle Weems della Virtus e Kyle Hines dell’Olimpia.

Nella categoria di miglior giocatore della regular season al primo anno in Italia, oltre a Mitrou-Long, ecco Jp Macura di Tortona, Tyrique Jones di Pesaro, Isaia Cordinier della Virtus Bologna e Devon Hall di Milano. Come giocatore rivelazione (ossia, il miglior atleta della stagione regolare ad aver disputato un’annata al di sopra delle aspettative) le candidature - al di là di Mitrou-Long - sono per Mouhammadou Jaiteh della Virtus Bologna, Macura di Tortona, Osvaldas Olisevicius di Reggio Emilia e Matteo Spagnolo di Cremona.

I giocatori sono votabili fino all’8 maggio (istruzioni sul sito www.legabasket.it). Nel motore. Se questi singoli si sono guadagnati le nomination è anche merito dell’organizzazione della Pallacanestro Brescia (lo staff, la struttura). Nella squadra di lavoro c’è anche Isaac Jenkins, ieri sera ospite a Teletutto, nel programma Basket Time, durante il quale ha spiegato come il lavoro quotidiano, incentrato sui dettagli, abbia permesso di mantenere sempre alta la tensione, in questi lunghi mesi.

Play off

Ieri, intanto, l’Olimpia Milano, sconfitta dall’Efes, ha abbandonato l’Eurolega. I play off di serie A (il cui cronoprogramma era legato anche alle sorti europee dell’Armani) dovrebbero dunque iniziare il 15-16 maggio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia