La Germani va a Venezia e sogna la sesta vittoria di fila

Germani e Reyer Venezia sono due squadre agli antipodi. In casa Pallacanestro Brescia regnano serenità e armonia: l’inizio della stagione è andato oltre le più rosee aspettative. Gli orogranata sono preoccupati: in campionato viaggiano con una lentezza non accettabile, in Eurocup si stanno comportando meglio, ma nel complesso stanno deludendo. I biancoblù hanno la partecipazione alla Final Eight in tasca. Per i lagunari la partita di oggi sa di ultima chiamata.
Come seguirla
Reyer Venezia-Germani si gioca oggi, alle 16.30, al Taliercio. Il match è valido per la dodicesima giornata di andata. La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul nostro sito gli aggiornamenti testuali.
Altre differenze
Tra le due squadre le diversità non sono finite. Il roster di Brescia, ad esempio, è molto meno lungo, ma fin qui non ha dovuto affrontare defezioni, anche se oggi Ndour è dato non al meglio. Quello di Venezia, al contrario, è lungo, ma è stato falcidiato dagli infortuni (nel match odierno dovrebbe mancare Moretti). Infine, la Germani ha iniziato la stagione a fari spenti, mentre Venezia ha sempre la nomea di top club, dal quale - di anno in anno - ci si aspettano risultati di rilievo, tanto in Italia quanto in Europa.
Il precedente
Insomma, in teoria i padroni di casa – undicesimi a 8 punti, a -4 dalla zona Final Eight, peraltro piuttosto affollata – hanno tutto da perdere. Dalla loro, tuttavia, c’è il trend recente. Brescia non espugna il Taliercio dal 30 gennaio 2022, quando si impose 93-82 in una domenica sera in cui Mitrou-Long e Della Valle produssero, in due, la bellezza di 50 punti.
La classifica
La classifica inviterebbe i bresciani a sognare. La squadra di Poeta è infatti terza, con 18 punti, appaiata a Trapani (ma dietro i siciliani per via dello scontro diretto). È reduce da cinque vittorie consecutive. L’eventuale sesta riporterebbe proprio al 2021-2022, stagione nel corso della quale i biancoblù vinsero addirittura 14 match di fila. Lo scorso anno si erano fermati a cinque, mentre l’annata precedente era stata più travagliata, eccezion fatta per la parentesi della trionfale Coppa Italia vinta.
Le avversarie
Il turno, in sé, è particolarmente interessante, dato che oggi la capolista Trento ospita la Virtus Bologna, mentre domani, lunedì, Trapani gioca ad Assago contro l’Olimpia Milano. In caso di blitz, i biancoblù potrebbero addirittura trasformare in glorioso e memorabile il girone d’andata, che dopo la trasferta in Laguna propone la gara in casa con Pistoia domenica 29, la trasferta a Treviso (in anticipo, sabato 4 gennaio, alle 20) e poi la gara conclusiva della fase ascendente di regular season, al PalaLeonessa, contro Trento (sempre in anticipo, sabato 11 gennaio, ancora alle 20).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.


















