Basket

La Germani stasera a Venezia a caccia di una rivincita

Alle 19 sfida alla Reyer dieci giorni dopo il ko in Eurocup. Magro: «Vincere vuol dire vedere la Final Eight»
Kenny Gabriel - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
Kenny Gabriel - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
AA

A una decina di giorni dalla sconfitta in Eurocup la Germani torna ad affrontare Venezia, ma stavolta lo fa sul parquet del Taliercio. La Reyer arriva alla gara di stasera in laguna dopo aver fatto registrare contro Bursa il quinto successo consecutivo in Coppa che ha permesso ai lagunari di risalire la classifica del Gruppo A fino al secondo posto.

Situazione completamente diversa invece in campionato per la squadra di De Raffaele che al momento si trova fuori dalla zona play off dopo aver incassato tre sconfitte consecutive: «In Eurocup stanno andando forte, ora sono la seconda forza del nostro girone e stanno dimostrando tutta la qualità del roster costruito - ha specificato Alessandro Magro -. In Italia stanno raccogliendo meno, ma arriva Brescia, per cui mi aspetto che da parte loro ci sia un livello di preparazione fisica e mentale alla gara importante».

Difficile decifrare quale versione orogranata si presenterà stasera, ma in ogni caso la Germani proverà riscattare il pesante passivo subito al PalaLeonessa il 29 novembre: «Sarà una gara difficile, ma non credo che tra noi e loro ci sia quel divario subito in coppa (60-80, ndr). La gara di 10 giorni fa è stata un'eccezione dove abbiamo tirato con percentuali molto basse e abbiamo subito lo shock dell'infortunio di Petrucelli».

A sei giornate del termine del girone d'andata la sfida di stasera potrebbe rappresentare un importante viatico per le due formazioni: «Una vittoria per loro significherebbe agganciare il gruppo play off a quota 10 - ha proseguito il tecnico della Leonessa - mentre per noi significherebbe salire a quota 12 punti mettendone 4 di distanza tra noi e loro con lo scontro diretto a favore, e soprattutto mettere un piede alle Final Eight di Coppa Italia».

Brescia arriva dalla quarta sconfitta consecutiva in Eurocup: «Tu sai che se perdi a Panevezys sei penultimo, ma resti a 1 o 2 vittorie di distanza - ha analizzato Magro - con un intero girone di ritorno da giocare, con un roster più lungo e 6 gare in casa. Ne passano 8 su 10, non è la fine del mondo se perdi in Lituania. Per vincere quella partita avrei dovuto gestire le rotazioni in maniera diversa e non l'ho voluto fare perché la nostra volontà è provare ad andare a vincere a Venezia».

La Leonessa per la prima volta potrà contare su Nikolic che andrà a ridare profondità ad una cabina di regia priva di Caupain, costretto ai box almeno fino a primavera inoltrata: «Nell'unico allenamento fatto ha dimostrato di avere un altissimo IQ, quindi capisce la pallacanestro e questo aiuta per accelerare i tempi. Abbiamo tamponato l'assenza di Caupain in queste partite, ci siamo adattati e sinceramente l'abbiamo anche in maniera più che sufficiente, ma l'idea è di mettere nel motore un vero playmaker. Direi che è il giocatore perfetto per dare un ulteriore impulso in questo momento della stagione».

Palla a due al Taliercio prevista alle 19, la gara sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 2 e in streaming sulla piattaforma Eleven Sports. Per chi invece volesse seguire la partita sui nostri canali troverà la radiocronaca su Radio Bresciasette a partire dalle 18.55, mentre la diretta testuale sarà disponibile sul sito del Giornale di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia