Basket

La Germani ha il carattere per fare propria una doppia gara

A Sassari gli uomini di Magro compiono l'impresa. La ripartenza dopo un terzo quarto a vuoto
Kenny Gabriel a Sassari - Foto L.Canu - Ciamillo-Castoria © www.giornaledibrescia.it
Kenny Gabriel a Sassari - Foto L.Canu - Ciamillo-Castoria © www.giornaledibrescia.it
AA

Ancora una volta, in una stagione in cui ha faticato fino ad ora a trovare la giusta continuità per affrontare la doppia competizione, Brescia dimostra di saper vincere le gare che contano.

È servito tutto il carattere della Leonessa per rimettere in piedi una gara quasi compromessa da una scellerata terza frazione. Dopo aver controllato il primo tempo, infatti, la Germani è rimasta con la testa negli spogliatoi concedendo a Sassari un parziale di 29-13.

La formazione di Magro in 10 minuti è riuscita a vanificare anche l’ottimo lavoro difensivo svolto sulle due principali bocche da fuoco sarde: Jamal Jones e Eimantas Bendzius. L’ala statunitense dopo i 6 punti del primo tempo (un solo canestro dal campo) ne ha piazzati 9 nel solo terzo quarto. Anche il lungo lituano, dopo essere rimasto a secco nei primi 20 minuti, ha ritrovato il feeling con il canestro piazzando 13 punti nel terzo periodo. Brescia però è stata in grado di risalire rapidamente dal baratro in avvio di quarto parziale grazie alla difesa che ha tenuto a 0 punti i padroni di casa per quasi 5 minuti. Dall’altra parte del campo ci hanno pensato Ryan Taylor e Amedeo Della Valle, con 18 punti a testa, a trascinare l’attacco biancoblù.

Per l’esterno americano si tratta della miglior prestazione da quando veste la maglia della Germani, ma soprattutto della prima gara in cui è riuscito a mettere in mostra le qualità viste nel campionato greco. Niente di nuovo invece per l’Mvp del campionato scorso che, dopo aver giocato 3 quarti ben al di sotto della sufficienza, si riscatta nel finale con 7 punti nel quarto periodo e 5 nel supplementare. Fondamentali ancora una volta le prestazioni dei pretoriani Kenny Gabriel e Mike Cobbins, protagonisti di tutti i momenti chiave della gara, non solo nella metà campo difensiva. A loro si aggiunge l’oramai conclamata solidità di David Cournooh, chiamato ancora a 30 minuti di campo dall’infortunio di Nikolic, e un ritrovato Tai Odiase che è riuscito a confermarsi sui livelli della gara disputata con Reggio Emilia.

Ma al di là dei singoli è stata la caparbietà a permettere alla Leonessa di portare a casa una gara che ha dovuto vincere due volte. Con questo successo e grazie ad una sere di risultati favorevoli la Germani raggiunge il gruppo delle quarte a quota 14 punti (formalmente è però sesta) aprendo il 2023 nel miglior modo possibile, ma soprattutto ipotecando la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia a due sole gare dal termine del girone d’andata.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato