Il biglietto da visita della Germani con Milano sono i grandi numeri

Il fatto di esser stata la prima squadra ad accedere alla semifinale scudetto, nonché l’unica ad averlo fatto in sole 3 partite, è stata una prova di forza non indifferente per la Germani che, tra l’altro, ha anche toccato i 20 punti di vantaggio in tutte e tre le sfide vinte con Pistoia.
Tanti i riferimenti statistici di rilievo a livello di squadra per la truppa di Magro, ma anche quelli dei singoli giocatori mostrano un cambio di passo. A partire da Miro Bilan che ha indirizzato la serie dominando il primo atto con una prestazione monstre da 19 punti 18 rimbalzi e 2 assist, prima di mettersi al servizio della squadra. Il centro croato sta viaggiando a 12,3 rimbalzi di media, contro gli 8,1 della stagione regolare, e sta anche distribuendo oltre 3 assist. Forte di un’esperienza quasi ventennale, con 13 trofei già messi in bacheca, il lungo biancoblù ha cambiato faccia anche in difesa con raddoppi puntuali e buone indicazioni sui cambi difensivi, oltre ad aver rappresentato un punto di riferimento assoluto per l’attacco bresciano, soprattutto nei momenti potenzialmente delicati.
Gli altri
Crescita statistica esponenziale anche per Amedeo della Valle che è passato dai 13 punti della regular season ai quasi 21 della post-season. Il capitano ha aumentato notevolmente la sua aggressività offensiva come indicato dalle 9,7 triple di media tentate a partita di cui 5 mandate a bersaglio. Adv ha fatto così registrare due ventelli in 3 gare di play off dopo aver toccato quota 20 solo 2 volte nell'intero campionato ed ha anche ritoccato il suo massimo stagionale con i 28 punti di gara-3.
In crescita anche Jason Burnell che aveva già fatto un salto di qualità rispetto al girone d’andata, ma in questi play off si è dimostrato una certezza su entrambe le metà campo in uscita dalla panchina. Dopo una stagione passata a litigare con il tiro dall’arco e chiusa con un deludente 17% da 3 il giocatore della Florida ha ritrovato il feeling con il tiro pesante passando addirittura al 67% e salendo così oltre i 10 punti di media. L’arma in più, almeno nella serie di quarti di finale, è stata senza ombra di dubbio Nicola Akele che si è ritrovato a dover vestire i panni di un infortunato Petrucelli (pronto al rientro per la serie contro l'Olimpia) e lo ha fatto egregiamente. Undici punti e quasi 5 rimbalzi con il 75% da 2 e il 60% da tre sono numeri importanti per l’ala trevigiana che, ancora una volta, ha messo la sua duttilità al servizio della squadra. Non sono cresciuti dal punto di vista statistico Christon e Gabriel, ma l’atteggiamento mostrato è quello che ci si aspettava da due giocatori esperti ai play off. Il regista dell’Ohio, tra l’altro, ha segnato il canestro più importante di gara 1 (la tripla del 66 a 63 a 4:18 dal termine), mentre l’ala nata a Charlotte ha contribuito con 6 triple su 12 tentativi in gara 2 e 3. Tutti numeri che sono un gran biglietto da visita per la serie con Milano. Fissati gli orari di gara 1, 2 e 3: si gioca sempre alle 20.45.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
