Germani, via anche Akele: ora punta Diouf e Dowe si avvicina

Una serie infinita di addii. L’ultimo, ieri. Niente da fare: con Nicola Akele, nonostante dopo che era stata lasciata scadere l’opzione di rinnovo fosse stata intavolata una nuova trattativa, non c’è stato modo di ritrovare il filo.
E così, la Germani ha perso, dopo Petrucelli, un altro tassello strategico anche per quanto riguarda la quota italiani. Quello di Akele, è stato l’ultimo della lunga sfilza di saluti a Brescia degli ultimi giorni. Ora i radar sono puntati sugli obiettivi in entrata, con non pochi nodi da sciogliere, per andare ad attuare la ristrutturazione, per non dire rivoluzione, in atto. Occhi puntati prima di tutto, inevitabilmente, sul mercato dei giocatori italiani in quanto, ad oggi, a disposizione di coach Giuseppe Poeta sono rimasti solamente capitan Amedeo Della Valle e David Cournooh.
Un mercato, quello domestico, che con il passare del tempo diventa ristretto. Brescia nelle ultimissime ore avrebbe messo nel mirino soprattutto il centro di origini senegalesi con cittadinanza italiana Mouhamet Diouf. Classe 2001 già visto nel massimo campionato con la maglia di Reggio Emilia prima di traferirsi nell’ultima stagione al Breogan (Liga Acb spagnola), Diouf potrebbe essere un profilo adatto alla Germani sia come cambio di Bilan ma anche impegnato insieme al centro si Sebenico.
Ipotesi che non escluderebbe comunque alternative. Sotto la lente d’ingrandimento il neo campione d’Italia Guglielmo Caruso impegnato in questi giorni con la Nazionale in Porto Rico per le qualificazioni ai Giochi di Parigi 2024 (ottimo il debutto con il Bahrain travolto 114-53). Caruso è dunque a stretto contatto con Peppe Poeta.
Situazione
La Germani potrebbe muoversi anche per un altro «italiano» da inserire nel roster e portare a sei (se si contano due innesti dal settore giovanile), in modo da chiudere definitivamente il pacchetto «ita». In questo caso, sullo sfondo ci sono Alviti (ma vorrebbe garanzie di titolarità in quintetto) e De Nicolao.
Sul mercato stranieri invece il nome sempre più caldo, in avvicinamento, è quello dell’ex Tortona e Sassari Chris Dowe, che completerebbe il reparto play-guardie. A quel punto rimarrebbero scoperte solo due posizioni nello scacchiere di Poeta, ma in questo caso nessuna fretta in quanto, con ogni probabilità, si andrà a scandagliare il mercato oltreoceano.
«Pazienza» è quindi, ancora una volta, la parola d’ordine di casa Germani. Con una linea diretta San Zeno-San Juan (Porto Rico) tra l’ad di Germani Mauro Ferrari, in primissima linea nelle trattative, e coach Poeta che ora aspetta il secondo impegno dell’Italia al pre olimpico. Impegno in programma domani alle 2.30 del mattino contro la squadra padrona di casa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
