Germani-Trento, partita magica: uno show da tutto esaurito

La partita di oggi – sabato 11 gennaio – ha poteri magici. Fa una lunga serie di cose. Consegna alla squadra che vince il primato in classifica alla fine dell’andata. Chiude, appunto, il cerchio della fase ascendente della regular season. Proietta, infine, a metà febbraio. Domenica, al termine della quindicesima giornata di campionato, si compone infatti la griglia della Final Eight di Coppa Italia, in programma alla Inalpi Arena di Torino: mercoledì 12 e giovedì 13 i quarti di finale, sabato 15 le semifinali, domenica 16 la finale.
Germani-Trento di oggi, ancora, ha il potere di riempire fino all’ultimo posto disponibile un comunque sempre più gremito PalaLeonessa. Il palazzetto è sold-out con giorni d’anticipo, per la prima volta in stagione.
Da sapere
Germani-Trento è in programma alle 20 ed è uno dei tre anticipi della quindicesima e ultima giornata d’andata. Gli altri due sono Tortona-Scafati (alle 19.30) e Trapani-Dinamo Sassari (delle 20.30). La radiocronaca diretta è sulle frequenze di Radio Bresciasette. Sul sito del Giornale di Brescia gli aggiornamenti testuali.
Con un record di 11 vittorie e tre sole sconfitte, la Pallacanestro Brescia si affaccia agli ultimi 40 minuti del girone di andata con la possibilità di essere campione d’inverno. Circostanza che, a questo livello, non si era mai verificata. Lo scorso anno i biancoblù di Magro, dopo la quindicesima, con gli stessi punti di oggi, erano in testa a pari merito con la Reyer Venezia, ma secondi per via dello scontro diretto. Nel campionato 2017-2018, iniziato con nove successi consecutivi, sempre con 22 punti, quelli di Diana erano secondi, alle spalle di Avellino.
La squadra e il coach
Un successo su Trento rappresenterebbe un premio al lavoro della squadra, di coach Peppe Poeta e della società. Con ogni probabilità genererebbe, ai quarti di finale di Coppa Italia, l’accoppiamento con Tortona. In caso di sconfitta, invece, la Germani potrebbe scivolare al quarto posto, nel caso (probabile) in cui Trapani batta la Dinamo Sassari e la Virtus Bologna superi Napoli. In questo caso Della Valle e compagni rischierebbero di incontrare subito l’Olimpia Milano.
Poeta, in conferenza stampa, sottolinea la bontà del flusso di gioco tanto della propria squadra quanto dell’Aquila. «Dovremo cercare di esaltare il nostro – afferma – e di fermare il loro».
Spettacolo assicurato
Lo spettacolo, comunque, è assicurato. Anche se gli ospiti saranno privi del play Quinn Ellis e – forse – pure dell’ala Eigirdas Zukauskas.
Le due vere sorprese della prima metà della stagione (Trapani ha un roster fortissimo, che sia in alto non deve stupire) vivono momenti diversi. Trento ha perso le ultime quattro gare ufficiali tra campionato ed Eurocup. Sul versante europeo il sogno di giocare la post season è ormai svanito. La Germani è concentrata solo sul campionato. È di certo meno affaticata e ben più esperta della formazione ospite. Ha vinto sette partite consecutive e perso l’ultima, sabato scorso, a Treviso.
«Al PalaVerde – ricorda Poeta – abbiamo vissuto un brutto primo quarto contro una squadra che ha iniziato la partita con grande entusiasmo. Non possiamo permetterci di avere un approccio così soft».
La gara di oggi regala il titolo di campione d’inverno e contribuirà a determinate la griglia della Final Eight? «Io metto il focus solo ed esclusivamente sui due punti in palio, da conquistare contro un’avversaria che è diretta concorrente per l’accesso ai play off», sottolinea l’allenatore, che non cambia filosofia e pensa sempre a un match alla volta. Questo, comunque, si giocherà in un’atmosfera speciale. «Il sold-out dimostra quanto sia profonda la sintonia tra il pubblico e questa squadra – sottolinea Poeta –. Questa è la cosa di cui vado più orgoglioso. È il tasto su cui batto dal primo giorno. E il feeling che si è creato è il nostro acceleratore, il nostro booster di rendimento».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
