Basket

Germani, stasera contro Pesaro per ribadire il carattere di Ulm

La squadra di Magro punta a conservare l’imbattibilità nel fortino del PalaLeonessa e a confermare i progressi
Dopo un avvio di stagione opaco, anche l’italo-americano Burns sta crescendo notevolmente - © www.giornaledibrescia.it
Dopo un avvio di stagione opaco, anche l’italo-americano Burns sta crescendo notevolmente - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Germani Brescia cerca questa sera contro la Vuelle Pesaro (palla a due alle 20.30) di confermare l’imbattibilità del fortino chiamato PalaLeonessa, dove la squadra di coach Magro sta costruendo le fondamenta di una stagione che la vede tra le protagoniste. Ha ottenuto due vittorie nelle due gare giocate nell’impianto di via Caprera davanti ai propri tifosi, intervallate da altrettante sconfitte (entrambe di misura) prima nella proibitiva Milano e, la settimana scorsa, a Brindisi, dopo aver condotto per tutto il match.

Questa sera, arbitri Saverio Lanzarini di Bologna, Valerio Grigioni di Roma e Fabrizio Paglialunga di Massafra (Taranto), la sfida è contro un avversario di consolidata tradizione che, seppur senza due pedine importanti come Tambone e l’argentino Carlos Delfino, proverà a mettere in difficoltà Brescia.

Dal canto suo, però, la Germani si presenta davanti ai propri sostenitori con il morale a mille: la vittoria in Eurocup, mercoledì a Ulm, ha cancellato immediatamente la delusione della sconfitta di misura incassata a Brindisi nell’ultimo turno di campionato. Coach Alessandro Magro dovrà ancora una volta fare a meno di Tommaso Laquintana, il quale continua il percorso di recupero dall’infortunio subito contro Scafati, al suo posto è pronto il giovane Nicolas Tanfoglio, unico giocatore bresciano a referto. Storia. Brescia-Pesaro è anche la sfida degli ex, a partire dal presidente dello storico sodalizio marchigiano: Ario Costa.

Colonna indimenticata della Brescia degli anni Ottanta, Costa ha vestito anche i panni di dirigente del Basket Brescia Leonessa ed il suo ritorno in città è sempre emozionante. L’altro ex di giornata è Leonardo Totè, transitato in maglia biancoblù nella stagione 2015/’16, quella della storica promozione nella massima serie di Brescia.

Tattica

In una partita nella quale la Germani dovrà imporre fin da subito i propri ritmi, le attenzioni dovranno essere concentrate sulla pericolosità offensiva della Vuelle ed in particolar modo sulla coppia di esterni composta da Abdur-Rahkman e Davide Moretti, che insieme confezionano la media di 37 punti a partita.

Brescia risponderà con le sue frecce più appuntite: dopo la quarta giornata i giocatori più prolifici della Germani sono John Petrucelli (attualmente capocannoniere del campionato con 20 punti di media a gara) e Amedeo Della Valle, con 15,6. Come dimostrato dalle ultime uscite. le buone notizie non mancano per Alessandro Magro e il suo staff: questa è una squadra che si conosce sempre di più, partita dopo partita, guidato dalla nuova mente, Troy Caupain Jr, dotato di mani educatissime. Sempre più leader, il giocatore newyorkese sta mostrando un repertorio di grande spessore, e non è il solo. Se nelle prime uscite stagionali la Germani si è dovuta rifugiare nello «zoccolo duro», ora sta avendo un grande apporto da quella second unit nella quale il coach di Castelfiorentino ha sempre avuto grande fiducia.

A partire da Nicola Akele, sempre bravo a farsi trovare pronto, a tutta l’esperienza di capitan David Moss ed alla sicurezza di Cournooh, oltre alla crescita costante di CJ Massinburg, in grado finalmente di entrare a partita in corso con i tempi perfetti da «assaltatore».

Ed in crescendo c’è anche Christian Burns dopo un avvio opaco. Magro potrà quindi attingere da un bel mazzo di carte da calare al momento giusto. Brescia non dovrà però farsi sorprendere dall’energia pesarese e blindare quell’imbattibilità casalinga che può e deve diventare pilastro portante della stagione. Sia in campionato sia in Eurocup, ad iniziare proprio dal match contro la «Vuelle» di coach Jasmin Repesa.

La radiocronaca diretta della partita si potrà ascoltare sulle frequenze di Radiobresciasette mentre sul sito del Giornale di Brescia la diretta testuale della gara.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia