Germani, se la Dinamo illumina la via

In tempi recenti, diretti o a distanza, gli incroci tra Germani e Dinamo Sassari – avversarie al PalaSerradimigni questa domenica, alle 18.15, per la ventitreesima giornata di regular season – non sono mai banali. Mai.
Non lo sarà nemmeno quello che si avvicina ad ampie falcate, dato che la Pallacanestro Brescia proverà a mantenere la vetta della classifica per la dodicesima settimana in questa stagione. Per farlo, dovrà battere la squadra oggi allenata da Markovic, subentrato a Bucchi, che dopo due risultati clamorosi si sta rilanciando prepotentemente in classifica (la quota play off, adesso, è a -2), in seguito a un inizio di stagione particolarmente complicato.
In grande forma
I due successi in questione sono arrivati alla ripresa del campionato, post-Coppa Italia (alla quale il Banco di Sardegna non ha partecipato) e pausa per le Nazionali. I sardi hanno prima sconfitto la Virtus Bologna al PalaSerradimigni (93-88), e poi sono andati a prendersi lo scalpo della Reyer al Taliercio di Venezia (78-71). I risultati di cui sopra hanno rallentato due delle tre principali inseguitrici della Germani. L’altra è l’Olimpia Milano. Il primo, nella fattispecie, ha reso meno doloroso lo stop di Della Valle e compagni a Pesaro.
I precedenti
Parlare di «favori», ovviamente, è del tutto fuori luogo. Ciascuno fa il proprio campionato e, a volte, un risultato avvantaggia qualcuno e penalizza qualcun altro. In quest’ottica, impossibile dimenticare quanto accadde il 15 gennaio 2023. La Dinamo Sassari sconfisse in casa Brindisi, spianando la strada dell’accesso alla Final Eight della Coppa Italia alla Pallacanestro Brescia, che peraltro perse – poche ore dopo – a Verona. Tempo un mese e i biancoblù avrebbero iniziato la magica competizione di Torino, affrontata da underdog e conclusa da campioni.
Non molto tempo prima, tuttavia, la Sardegna fu amaro capolinea dei play off della prima Germani di Magro (maggio 2022), trafitta dalla Dinamo in quattro gare al primo turno. Era la Sassari di Bilan e Burnell, che oggi giocano a Brescia.
L’ultimo precedente nell’impianto di piazzale Segni è dolce. Il 2 gennaio 2023 Brescia s’impose 94-92 dopo un supplementare, trascinata da Amedeo Della Valle e Ryan Taylor (18 punti a testa). Quest’ultimo fu meteora, ma sull’Isola fu protagonista di una prova maiuscola.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
