Germani sconfitta: Brindisi in scia grazie ai rimbalzi

Brescia cade al PalaPentassuglia dopo aver condotto per la maggior parte della gara e dopo aver sbagliato il tiro del potenziale successo. Nell’ultimo possesso rimessa disegnata alla perfezione per Troy Caupain che attacca dal post basso Reed, trova il tiro dal centro dell’area, ma non il canestro che avrebbe coronato una prestazione maiuscola da parte del play newyorkese. Non è però il singolo errore a sminuire la serata di Caupain, come non può essere l’unica spiegazione della sconfitta incassata dalla Leonessa.
La squadra di Magro è riuscita da una parte ad applicare alla perfezione il piano tattico, ma dall’altra ha mancato di cinismo permettendo a Brindisi di rimanere aggrappata alla partita. Sono stati i rimbalzi (41-34 il dato finale) e in particolare quelli offensivi (13) a tenere la squadra di Vitucci in scia. Brescia è riuscita a fare un ottimo lavoro su Jason Burnell, frenato a soli 6 punti, e per lunghi tratti anche su Nick Perkins senza ricorrere al raddoppio sistematico. Il problema nell’ultimo periodo si è presentato però sugli esterni. Marcquise Reed è riuscito prima ad escludere dalla gara Petrucelli (5 falli in 13 minuti), poi a riportare in linea di galleggiamento Brindisi con le sue incursioni, e infine a siglare i 2 liberi che hanno dato il vantaggio decisivo ai padroni di casa.
L’assenza in campo del miglior difensore bresciano in ogni caso non può giustificare da sola gli 11 punti segnati nell’ultimo quarto da Reed, di cui 6 negli ultimi 2 minuti. Quarto finale in volata in altrettante giornate per la Germani, che stavolta non ha mostrato il cinismo visto nei momenti decisivi delle partite con Varese e Scafati. Resta comunque la netta impressione che dopo aver toccato diverse volte il +9 nel secondo tempo, la Pallacanestro Brescia avrebbe potuto chiudere prima la gara.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
