Germani, tra rimbalzi e «perse» c’è tanto da sistemare
Era importante cominciare il campionato con il piede giusto e così è stato per la Germani che, però, ha dovuto sudare ben oltre le proverbiali sette camicie per violare il PalaVerde. È servito, infatti, un supplementare e una dose importante di carattere per raddrizzare una gara in cui Brescia è scivolata anche sul -11 in chiusura di terzo quarto e soprattutto a -6 con soli 47 secondi sul cronometro.
A salvare la baracca hanno pensato Massinburg con una favolosa ripresa da 17 punti sbagliando solo due tiri, e Burnell, con la doppia-doppia da 15 punti e 13 rimbalzi oltre alla tripla che ha mandato la gara all’overtime. Fondamentale anche l’asse portante biancoblù Bilan-Della Valle a referto con 44 punti in combinata, ma non è mai banale per una squadra «normale» come la Germani portarsi in giro il titolo di vicecampione d’Italia.
Volente o nolente, infatti, la truppa di Cotelli è chiamata a misurarsi con un fardello che tende a galvanizzare gli avversari. Non si può trascurare il fatto che Treviso abbia tenuto in mano a lungo le redini della gara e sia riuscita a farlo con le rotazioni ridotte dalla pesante assenza del regista Usa Briante Weber.
I veneti hanno dominato la battaglia a rimbalzo, ritoccando anche il proprio record societario di ogni epoca con i 21 catturati in attacco, e hanno esposto in maniera sistematica alcune criticità difensive dei biancoblù. A far suonare il maggior campanello d’allarme, però, sono le 19 palle perse di Brescia, un’enormità per una squadra con le qualità tecniche della Germani.
Alla terza gara ufficiale della stagione ci sono ancora diverse cose da aggiustare, ma a Brescia è bastata una sola partita di campionato per mostrare le unghie sotto forma di quel rifiuto della sconfitta che ha caratterizzato questo gruppo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.


















