Germani, quanti incroci da ex nel derby di domenica con Cremona

Giuseppe Poeta, David Cournooh, Joseph Mobio da una parte, Paul Eboua dall’altra: la sfida di domenica al PalaRadi (palla a due alle 17.30) tra Cremona e Germani è carica di ex. Dell’importanza della partita s’è detto. Dopo il ko contro Trapani, la Pallacanestro Brescia si trova di fronte a un ciclo di gare di fuoco (dopo la Vanoli, Tortona a Casale Monferrato, la Virtus Bologna in casa e Trieste in trasferta). Per molti protagonisti ci saranno delle motivazioni extra.
L’avversario

Eboua, ala camerunense di formazione italiana, 24 anni, la scorsa estate è stato ingaggiato dall’Olimpia Milano, che però ha deciso di lasciarlo ancora un po’ all’ombra del Torrazzo. Dove, peraltro, è esploso definitivamente sul finire dell’ultima regular season. La Germani, purtroppo, se lo ricorda bene. Lo scorso 20 aprile il derby finì molto male per i biancoblù, che caddero al PalaRadi 84-77. Per Eboua 21 punti e 10 rimbalzi. Il passo falso fu decisivo per gli equilibri della parte alta della classifica. Brescia iniziò a scivolare, e si vide costretta ad abbandonare il sogno di concludere la stagione regolare al primo posto.
Eboua aveva giocato alla Germani nel 2021-2022, primo campionato di Magro. Ancora acerbo, aveva trovato poco spazio in una squadra che aveva trovato un assetto nel quale si prescindeva da un suo impiego significativo.
A Basket Time

A proposito di quella stagione, come non ricordare la partita del 24 aprile. I biancoblù s’imposero al PalaRadi 88-77, di fatto spedendo la Vanoli in A2. Fu la terzultima partita da professionista di Poeta (6 punti, 11 assist), che avrebbe smesso al termine di quell’annata per diventare assistente (all’Olimpia Milano e in Nazionale). Oggi, alle 21.30, l’allenatore sarà ospite a Teletutto per la settimanale puntata di Basket Time.
Per l’attuale coach della Pallacanestro Brescia le stagioni a Cremona sono state due: 2020-2021 e 2021-2022. Nello stesso biennio ha vestito la maglia della Vanoli Cournooh, poi divenuto jolly del pacchetto esterni della Brescia di Magro (e, oggi, di quella di Poeta).
La promozione
Mobio, infine, è stato un giocatore di Cremona per una sola stagione. Ma che stagione. In serie A2 ha contribuito alla promozione della Vanoli, squadra con la quale ha vinto pure la Coppa Italia e la Supercoppa di categoria. L’ala formatasi nel Basket Brescia Leonessa ha poi fatto quasi la stessa cosa (si escluda la Coppa Italia) a Trapani, prima di tornare all’ombra del Cidneo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
