Germani, la gioia di ritrovarsi: oggi prima sudata al PalaLeonessa
Aria da primo giorno di scuola al Centro di medicina Brescia, dove la Germani ha concluso ieri le visite mediche dello staff e dei giocatori, ad eccezione di Jason Burnell e Maurice Ndour, che si uniranno alla squadra a inizio settembre. Ieri mattina è toccato a Cj Massinburg, Miro Bilan, Demetre Rivers, Joseph Mobio e Giancarlo Ferrero.
«Ho già rivisto tanti compagni ed è bello potersi ritrovare – afferma Ferrero, giunto alla ventunesima stagione da professionista –. Penso che sia qualcosa di unico, addirittura forse mai successo, che una squadra sia praticamente la stessa dell’anno precedente». La sola differenza, infatti, è rappresentata dall’inserimento di Cj Massinburg al posto di Chris Dowe.
Massinburg
Ma per il nativo di Dallas si tratta di un ritorno particolarmente gradito: «La sensazione è quella di tornare a casa. È stato bello già solo rivedere le strade e i palazzi che conosco, ed è fantastico ritrovare la mia famiglia italiana – sono queste le prime sensazioni dell’esterno texano, che torna a vestire la maglia della Germani dopo un anno passato in Turchia, ma soprattutto a poco più di 12 mesi da un discusso addio alla Germani –. Ogni tanto queste cose nella vita succedono, ma sono tornato a casa e sono davvero contento di essere di nuovo qui». Massinburg lasciò Brescia da miglior sesto uomo del campionato e ora ritorna con la necessità di inserirsi all’interno di una squadra ben rodata. «Penso che la chimica con i miei ex compagni, in particolare con Bilan e Della Valle, sia ancora la stessa – sottolinea il ventottenne –. Ci siamo tenuti sempre in contatto e abbiamo parlato spesso anche dopo la mia partenza». Un ulteriore dettaglio che potrebbe aiutare la squadra di Cotelli a proseguire sui binari tracciati lo scorso anno.
Capisaldi
«Penso che ricominciare praticamente dalla stessa squadra possa essere di grande aiuto – sottolinea Miro Bilan dall’alto della propria esperienza –. Ora abbiamo anche il rispetto di tutte le altre squadre, visto che siamo i vicecampioni d’Italia. È bello che sia così, e non ci genera pressione». Un concetto condiviso anche da Demetre Rivers. «Sono sicuro – commenta l’ala – che ci saranno molte aspettative su di noi, ma non dobbiamo caricarci di ulteriore pressione o cambiare la nostra mentalità. Dobbiamo solo coltivare la nostra ottima chimica di squadra, lavorare duro e farlo assieme, come avvenuto la scorsa stagione». «Meech», per la prima volta in carriera al secondo anno consecutivo con la stessa squadra, molto probabilmente avrà qualche responsabilità in più. Stesso discorso per Jospeh Mobio, reduce dal primo vero anno in serie A. «Mi fa piacere che ci sia fiducia nei miei confronti. Lavorerò al massimo per ripagarla – afferma il ventisettenne bresciano, riferendosi anche alle parole di Cotelli –. Ho lavorato duramente in estate per farmi trovare pronto sia fisicamente sia tecnicamente».
Dopo il rito delle visite mediche e i primi test fisici la Germani si troverà in campo oggi, al PalaLeonessa, per il primo allenamento della nuova stagione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
