Germani, Poeta: «Felice perché abbiamo reso facile ciò che non lo era»
«Sono molto contento perché abbiamo reso facile una partita che non lo era affatto». Così ha esordito coach Poeta in conferenza stampa dopo il successo per 118-77 alla Itelyum Arena, alludendo chiaramente al fatto che Varese non perdeva in casa dal primo dicembre 2024 e aveva battuto anche Milano e Bologna sul parquet di Masnago.
«Venivano da 4 vittorie nelle ultime 6 partite e noi onestamente abbiamo fatto una delle migliori gare dell’anno. Siamo stati solidi per tutti i 40 minuti, non li abbiamo mai fatti correre, non li abbiamo mai fatti accendere e in attacco abbiamo sfruttato tutti i nostri vantaggi con grande disciplina. Sono contento soprattutto per i ragazzi che si meritavano una serata così dopo la rocambolesca sconfitta di domenica scorsa con Tortona».
Difficile trovare un singolo protagonista in una gara da record, ma il tecnico biancoblù ci ha tenuto a sottolineare le prove di Bilan e Rivers: «Miro ci sta abituando veramente a dei numeri eccellenti; magari in alcune gare in cui tira meno bene sembra sottotono, ma la verità è che non ho mai un singolo dubbio su di lui. Demetre, invece, al di là dei 16 punti, ha fatto una gara difensiva clamorosa; lo abbiamo mandato in missione dal primo minuto su Hands, che è uno dei migliori realizzatori del campionato, e lui lo ha tenuto a 4 punti».
Il vero protagonista della serata, però, è stato senza alcun dubbio Giancarlo Ferrero, ex capitano di Varese con 8 stagioni in biancorosso nel suo curriculum: «Se la meritava una standing ovation così. È un ragazzo speciale che ci sta dando una grossa mano in spogliatoio, magari meno in campo, ma è una delle chiavi del nostro ottimo inizio di stagione – ha concluso Poeta -. Prima della partita gli ho detto di godersi ogni momento e che se voleva andare a fare dei saluti in tribuna durante il riscaldamento di farlo senza problemi», ha ricordato Poeta, che si è ritirato da poco più di due stagioni. «Si gioca una carriera per questi momenti ed era giusto che si prendesse tutto l’affetto e tutta la gratitudine del pubblico di Varese. Se l’è goduta e l’ho visto davvero emozionato».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
