Germani: ore decisive per il futuro di Petrucelli

Peppe Poeta, in qualche modo, ha già vinto una partita da head coach della Germani. Non si tratta di un match di 40 minuti sul parquet, bensì di qualcosa a cavallo tra psicologia e... maieutica.
Nella fattispecie, il neo-allenatore della Germani è riuscito a far tentennare Petrucelli, che si è trovato davanti l’offerta - riduttivo definirla allettante - di Trapani, e - almeno - non l’ha accettata su due piedi. Sul piatto ci sono tanti, tantissimi soldi, per due anni (dovrebbero essere 500mila dollari a stagione più bonus). Considerato che a ottobre l’esterno italoamericano compirà 32 anni, la proposta economica è straordinaria. Di quelle a cui in tanti risponderebbero: «Dove si firma?».
Nel ritiro della Nazionale - che dopodomani, martedì, affronterà il Bahrain a Portorico per la prima gara del Preolimpico - il coach campano, assistente di Pozzecco nello staff azzurro, è dunque riuscito a far aspettare il giocatore, che deve comunque decidere entro oggi.
Le ragioni per le quali JP ha una grandissima importanza sono note. Non esistono molti giocatori italiani con le sue caratteristiche (è stato per due stagioni di fila il «best defensive player» del campionato), e averlo in quintetto permette alla società di muoversi secondo un piano maestro piuttosto preciso. Il concetto, naturalmente, è «ribaltabile» anche in chiave trapanese. Petrucelli, per squadre che vogliono provare a giocare un campionato di alto profilo, è insomma un pezzo pregiatissimo.
La Pallacanestro Brescia è quindi in attesa. Consapevole che le chance di perdere John sono parecchio alte. Il resto del mercato è in fase di stallo, ma non del tutto. Gli obiettivi, al netto dell’eventuale necessità di sostituire la guardia-ala di Hicksville, sono sempre l’ala grande titolare, il centro di riserva e la combo dalla panchina. Per quest’ultimo ruolo può interessare Chris Dowe, 33 anni ad agosto, nelle ultime due stagioni alla Dinamo Sassari e a Tortona. Nella lista comunque ampia di profili interessanti ci potrebbero essere Justin Wright-Foreman (adesso in Canada, precedentemente a Pesaro, giocatore molto diverso) e Gerald Robinson (recentemente a Sassari e a Scafati).
Intanto, il preparatore atletico Roberto Iezzi ha salutato Brescia. Lo ha fatto con un post su Instagram, nel quale ha ricordato i traguardi tagliati nel corso dei tre anni a fianco di Alessandro Magro. La società ha una lista di possibili sostituti. Domani, lunedì, firmerà per la Pallacanestro Brescia il professionista chiamato a sostituire Luca Patuelli, responsabile dell’area comunicazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
